Formaggio Asiago DOP

Il formaggio Asiago è un prodotto caseario di latte vaccino, la cui qualità è certificata dal marchio D.O.P. ed è garantita dal Consorzio di Tutela del Formaggio Asiago.
L’Asiago DOP si riconosce dalla scritta ASIAGO sulla crosta di ogni fetta, mentre sulla forma sono impressi il numero del caseificio che l’ha prodotta e un proprio codice identificativo nella placchetta di caseina.

UNA STORIA ANTICA

Già nell’anno Mille sull’Altopiano di Asiago 7 Comuni si produceva un gustoso formaggio. Nei primi anni del diciassettesimo secolo poi, la produzione si estese alle vicine aree della zona pedemontana e alle malghe trentine.
L’Asiago più antico, dal sapore intenso e avvolgente, è quello Stagionato. Agli inizi del Novecento, dalla tradizione della zona DOP combinata con la modernizzazione delle tecnologie casearie, nasce l’Asiago fresco.
Mentre inizialmente si usava il latte di pecora, a partire dal 1500 il progressivo aumento degli allevamenti bovini sull’Altopiano consente di utilizzare come materia prima solo il latte vaccino.

LE STAGIONATURE DELL’.ASIAGO

Il formaggio Asiago può essere assaporato nei suoi diversi stadi di stagionatura:

Asiago fresco o pressato: viene prodotto con latte intero e fatto maturare per almeno 20 giorni. Presenta un sapore delicato e si scioglie in bocca, diffondendo il suo sapore dolce e leggermente acidulo.

Asiago Stagionato o d’allevo: viene prodotto con latte parzialmente scremato e lasciato maturare per un periodo tra i 3 e gli oltre 15 mesi. È caratterizzato da un gusto più deciso, tanto da raggiungere un sapore un po’ piccante nella stagionatura più lunga. Questo tipo di formaggio può essere consumato Mezzano (stagionato per 4-6 mesi), Vecchio (stagionato per 10-15 mesi) e infine Stravecchio (stagionato oltre i 15 mesi).

Visita il sito web dell’Asiago DOP

.

© RIPRODUZIONE RISERVATA