Parco del SOJO Lusiana

Il Parco del Sojo di Lusiana, (frazione di Covolo), è un parco privato di otto ettari, dove è possibile ammirare 80 opere d’arte contemporanea di artisti italiani ed internazionali.

Molte opere sono state realizzate sul posto con materiali naturali e in grado di resistere nel corso del tempo, come bronzo, ferro, pietra, gres, legno, acciaio e marmo.  Il borgo di Covolo, circondato da prati, verdi vigneti e boschi, è chiusa a ponente da uno sperone roccioso detto “il Sojo”e  il Parco del Sojo si colloca nelle vicinanze di questa parete rocciosa , che è anche una delle più conosciute palestre di roccia del vicentino.

L’idea di realizzare un Parco di arte contemporanea in quest’area si deve all’architetto Diego Morlin verso gli anni 2000. Questa zona è stata creata con l’obiettivo di valorizzare un’area di straordinario interesse ambientale, storico, artistico.

Il percorso presenta una lunghezza di 3 km (durata media 2 ore) ed è completamente  immerso in un ambiente naturale spettacolare fatto di bosco di faggi, querce, betulle, carpini, roverelle e grandi paesaggi sulla pedemontana e la pianura vicentina.

All’interno del Parco si svolgono anche manifestazioni legate alla cultura e alle tradizioni del territorio e all’arte in genere. Tutto ciò si svolge in un piccolo teatro, di 100 posti a sedere. Qui si tengono concerti, spettacoli teatrali e conferenze.

Tra gli artisti presenti con la proprie opere nel parco si segnalano: Severino Morlin, Roberto Lanaro, Seeman Grau, Piercarlo Comacchio, Tullio Mazzotti, Kitaga Atsushi, Sawada Hiroto, Diego Morlin, Ugo Pagano, Abramo Peruzzo, William Smith, Eva Larssen, Luther Boys, Georgios Papandreu, Gianluca Morlin, Giuseppe Stanislau, Laura Meneguzzo, Ulrich Thon, Luigino Giacobbo, Walter Zanchetta, Simone Zanchetta, Gino Peripoli, Severino Abriani, Roberto Costa, Lee Babel, Margherita Michelazzo, Alessio Tasca, Bruno Pedrosa, Vittorio Buset, Maurizio Zulian, Gian Luigi Barcarolo, Simone Crestani e Simone Dal Santo.


Come arrivare

Indirizzo: Via Covolo – Lusiana (Lusiana Conco)

Da Vicenza, per Dueville, Breganze, Fara Vicentino, Mare, Valle di Sopra, Via Covolo, oppure da Breganze per S. Giorgio di Perlena, Salcedo, Velo ed al tornante si gira per Valle dei Mulini e si imbocca via Covolo. Da Bassano del Grappa, per Marostica, Lusiana, Velo al 9° tornante si gira per Valle dei Mulini e si sale per via Covolo.


Informazioni

Per info e visite: tel. 0424503173 – 3393124946 – 3387289934 – Sito Web


© RIPRODUZIONE RISERVATA