Ok dall’Ema per il vaccino anti-Covid Moderna

Vaccino Moderna

L’Agenzia europea del farmaco ha ufficialmente approvato il secondo vaccino anti-Covid. Dopo aver dato un parere positivo per quello di Pfizer-BioNtech lo scorso 21 dicembre, è ora il turno del vaccino della società statunitense Moderna. Il Comitato per i medicinali ad uso umano (Chmp) dell’Ema ha valutato attentamente i dati sulla sicurezza e l’efficacia del vaccino e ne ha raccomandato l’autorizzazione all’immissione in commercio condizionata per le persone maggiori di 18 anni.

La reazione della Commissione europea

“Il vaccino Moderna è sicuro ed efficace. Come prossimo passo garantiremo al più presto l’autorizzazione alla commercializzazione nell’Ue”, ha twittato la Presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen dopo il parere positivo dell’Ema.

Il prossimo step in Italia

“L’Agenzia europea del farmaco ha appena approvato il vaccino Covid Moderna. La sfida è ancora dura, ma quello di oggi è un altro importante passo avanti contro il virus”, afferma in un post su Facebook il ministro Roberto Speranza.

Domani, 7 gennaio, l’Aifa si riunirà per esaminare il dossier relativo al vaccino Moderna per l’eventuale autorizzazione all’immissione in commercio in Italia e per definire le condizioni del suo utilizzo nell’ambito del Servizio sanitario nazionale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA