L’Altopiano ospiterà i Campionati italiani individuali di Winter Triathlon

L’appuntamento con le maglie tricolori per la versione invernale del triathlon si rinnoverà il 21 febbraio ad Asiago 

La neve non manca, la voglia di gareggiare nemmeno. A fine gennaio, domenica 31 per la precisione, si apre il calendario nazionale della stagione 2021 con il primo appuntamento tricolore della nuova stagione. A Cogne (Ao), in occasione dell’evento organizzato dalla società Trisports.it, si disputeranno i Campionati Italiani a squadre di Winter Triathlon. Da sottolineare che l’appuntamento valdostano denominato Gran Paradiso Winter Triathlon, seppur valido per le maglie tricolori per team, prevede una gara individuale sulla distanza classica.

L’appuntamento con le maglie tricolori per la versione invernale del triathlon si rinnoverà il 21 febbraio ad Asiago, campo gara ben noto anche a livello internazionale dopo aver ospitato due edizioni dei Mondiali di specialità. Proprio al Centro Fondo Campolongo, che quest’anno accoglierà la World Cup, si terranno i Tricolori di Winter Triathlon che assegneranno i titoli individuali assoluti e di categoria organizzati dalla società Triathlon 7C.

Alla luce dei vigenti protocolli anti Covid-19, alcuni servizi per gli atleti saranno limitati, ma non mancherà l’agonismo e soprattutto la voglia di tornare a gareggiare sulla neve “Ripartiamo alla grande con tanta voglia di indossare nuovamente il pettorale – dice Marco Bethaz, tecnico del Winter Triathlon – I Campionati Italiani di quest’anno saranno ospitati da due località ideali per la nostra disciplina e i comitati organizzatori coordinati da Luca Alladio per Cogne e Leonardo Franco per Asiago si sono sempre dimostrati attivi e sensibili dei confronti del Winter Triathlon. Confidando che non ci siano intoppi legati alla pandemia e consapevoli del fatto che alcune situazioni saranno limitate nel rispetto delle normative e dei protocolli anti Covid-19, abbiamo comunque l’opportunità di sdoppiare gli appuntamenti tricolori di quest’anno, offrendo così due ghiotte possibilità a tutti gli appassionati del triathlon sulla neve. La voglia di ripartire è davvero tanta, lo dimostrano anche le iniziative per avvicinare nuovi giovani atleti al Winter Triathlon organizzate dalle regioni dell’arco alpino – conclude Bethaz – malgrado la situazione di emergenza, ci sono buoni segnali: c’è il giusto fermento”.

La dichiarazione del Presidente del comitato regionale veneto Leonardo Franco

Si cominciano a vedere i primi risultati di un progetto che con perseveranza stiamo portando avanti da qualche anno.
Asiago e Cogne sono solo il primo passo verso una stagione di Winter Triathlon con un numero di eventi ben distribuiti tra l’arco alpino e gli appennini.
Con il nuovo Progetto WT per i giovani che è stato avviato dai Comitati Regionali del Nord Italia mettiamo le basi per il futuro ed allo stesso tempo progettiamo la possibilità che a breve si possano programmare i primi appuntamenti agonistici giovanili!”

Credit: Uff. stampa F.i.t.r.i

© RIPRODUZIONE RISERVATA