CRISI DI GOVERNO la conferenza live: Renzi ritira i ministri

MATTEO RENZI

Aggiornamento: la conferenza live

Renzi: bisogna far ripartire l’Italia, sbloccare i cantieri. Recovery plan fondamentale perchè  l’Europa ci da la possibilità di spendere.

Renzi: per continuare con attuale governo è fondamentale un chiarimento. Vogliamo vedere un progetto. Senza progetto noi non ci siamo. Se Conte vuole fare a meno di noi cercando dei “responsabili” faccia pure e ci sfidi in parlamento. 

Renzi: nessuna ipotesi di ribaltone. Mai un governo con la destra. 

Renzi: le crisi politiche vanno risolte nelle sedi istituzionali e non nei social.

Renzi: Pronti a votare lo spostamento del bilancio e le misure per il covid, ma non siamo pronti ad essere come gli altri.

Renzi: le tre questioni poste a Conte:  1) “non consentiremo a nessuno di avere pieni poteri. Chiediamo di rispettare le forme democratiche.” 2) L’emergenza non può essere l’unico elemento che tiene in vita il governo. Dobbiamo darci una smossa.”  3) Recovery plan: sono stati fatti dei passi in avanti ma resta cruciale usufruire del MES.

Renzi: “fiducia incrollabile nel Presidente Mattarella”

Renzi: “noi non giochiamo con le istituzioni”

Renzi: “la crisi politica non è aperta da Italia Viva”

Renzi annuncia ufficialmente le dimissioni delle ministre Bellanova e Bonetti e di Ivan Scalfarotto.

Verso la crisi di governo

Attesa per la conferenza stampa del leader di Italia viva in cui molto probabilmente ritirerà dal governo le ministre Bellanova e Bonetti aprendo di fatto la crisi di governo.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA