Nuovo DPCM, aperture e limiti del decreto firmato da Conte

Sci, impianti chiusi fino al 15 febbraio

Conte firma DPCM

Il Presidente del Consiglio, Giuseppe Conte, ha firmato il nuovo DPCM contenente le misure per il contrasto e il contenimento dell’emergenza da Covid 19 che entreranno in vigore da domani.

Zona bianca

Nelle regioni con incidenza inferiore a 50 casi per 100mila abitanti per tre settimane consecutive e rischio basso potranno riaprire tutte le attività. Al momento nessuna regione è inserita in zona bianca.

Spostamenti

Per gli spostamenti le regole ricalcano quelle del periodo natalizio con possibilità, una sola volta al giorno e ad un massimo di due persone (oltre ai minori di 14 anni conviventi), di andare a trovare parenti o amici nel proprio comune, se la regione è in zona arancione o rossa, o entro i limiti regionali se è gialla.

Scuola

Nel decreto è prevista la riapertura delle scuole superiori per le lezioni in presenza “almeno al 50%” e “fino al 75%” nelle regioni che si trovano in zona gialla o arancione.

Bar e ristorazione

Ristoranti e pizzerie, insieme ai bar con cucina, possono continuare ad offrire il servizio di asporto per gli alimenti fino alle 2 di notte e senza limiti di orario per le consegne a domicilio. Per i bar, invece, rimane in vigore il divieto di vendita da asporto dopo le ore 18.

Sci e impianti di risalita

In attesa delle linee guida validate dal Comitato tecnico scientifico, rivolte ad evitare possibili futuri assembramenti sulle piste, la riapertura degli impianti di risalita, prevista inizialmente per il 18 gennaio, slitta al 15 febbraio.

Impianti sportivi, palestre, cinema e teatri

I locali per attività ludico-sportive rimangono chiusi fino al 5 marzo, ma già dalla prossima settimana il Comitato Tecnico Scientifico potrebbe approvare le linee guida per consentire gli allenamenti e le lezioni individuali.

Musei

Potranno riaprire solo nelle zone bianche e gialle nei soli giorni feriali e nel rispetto della normativa anti Covid.

Ecco il testo integrale del nuovo DPCM 14 gennaio 2021

DPCM 14012021

© RIPRODUZIONE RISERVATA