Gli stellati surclassano il Cortina in gara 1 di semifinale

L'Asiago convince con un nettissimo 6 a 1

Asiago Hockey Vittoria Semifinale 1

Sono iniziati ieri sera i playoff che assegneranno lo Scudetto del Campionato Italiano di hockey su ghiaccio per la stagione 2020/21. E l’Asiago sbaraglia con un nettissimo 6 a 1 un Cortina che non entra mai in partita, merito in gran parte del buon ritmo messo in campo dai padroni di casa.

L’incontro comincia con il benaugurale incitamento di alcuni tifosi all’esterno dell’Odegar, chiuso al pubblico nel rispetto delle attuali norme, che hanno voluto far sentire, almeno per l’ingaggio iniziale, il loro supporto ai giocatori dell’Asiago Hockey.
Nei primi minuti le squadre sono intente a calibrare il gioco, con i padroni di casa che dimostrano maggior concentrazione e determinazione. Infatti, al settimo minuto del primo tempo gli stellati concretizzano con una sassata di Michele Marchetti, dopo una perfetta triangolazione con Alex Frei e Daniel Mantenuto.
Dopo il gol il Cortina prova a rialzare la testa e per qualche minuto riesce a portare pressione dalle parti di Gianluca Vallini. Coach Mattila sprona i suoi e, dopo un’occasione sprecata dal Cortina, arriva un’altra bellissima azione di Michele Marchetti e Alex Frei, che finalizza in rete uno splendido gol sotto l’incrocio dei pali.
Al sedicesimo minuto le squadre giocano in 4 contro 4, dopo una scaramuccia tra Steven McParland e un avversario, e gli ampezzani tornano a far pressione in avanti. A smorzare lo spirito del Cortina arriva il terzo scambio buono tra i giocatori della seconda linea stellata, che ipnotizzano gli avversari e portano il risultato sul 3 a 0 grazie alla rete di Cameron Ginnetti.

Nel secondo tempo i padroni di casa entrano subito in partita e la terza linea sfrutta un passaggio sbagliato degli avversari con Matteo Tessari, che conclude alle spalle del portiere avversario: arriva il 4 a 0 e il Cortina sostituisce il portiere.
Passa un minuto e l’Asiago si trova a giocare in inferiorità numerica per uno sgambetto di Alessandro Tessari, con i bellunesi che partono in sordina ma, alla prima occasione buona, finalizzano il gol del momentaneo 4 a 1 che sembra regalare loro un attimo di speranza. Il Cortina alza il ritmo e l’Asiago sistema le linee sul ghiaccio, ma a smorzare l’entusiasmo pensa di nuovo la terza linea stellata, dopo neanche un minuto. Vankus entra in zona, passa a Michele Stevan che triangola al volo per Matteo Tessari che a sua volta, lasciato solo davanti al portiere, non sbaglia a porta praticamente sguarnita.
Quasi a metà del secondo periodo arriva il gol del definitivo 6 a 1 che manda anticipatamente in spogliatoio il morale degli ampezzani. Passaggio da manuale di Francesco Forte su Michele Marchetti lanciato in porta, che riceve il disco e lo mette in rete con una sassata da vicino.
A dare un po’ di brio all’incontro pensa Enrico Miglioranzi che, data l’inferiorità numerica per un fallo di Gabriele Parini, concede al Cortina un doppio powerplay. L’Asiago comunque non subisce e torna a premere sugli avversari, non sfruttando però un paio di ottime occasioni dove gli stellati cercano di fare “show” piuttosto che concretizzare ogni opportunità: comprensibile, forse, visto il risultato e il deprimente ritmo di gioco del Cortina.
Mancano 5:20 fine tempo e Alex Frei lancia il disco fuori dal ghiaccio dalla zona di difesa, concedendo così un altro powerplay agli avversari. L’Asiago gioca una scatola molto chiusa, lasciando al Cortina solo alcune conclusioni da fuori, facili per Gianluca Vallini. Arriva una penalità per carica alla balaustra ad un giocatore del Cortina e Alex Frei, in superiorità, fa suonare il ferro della porta avversaria, sbagliando di poco il gol.

Nel terzo tempo l’Asiago gestisce il risultato, anche su una buona superiorità del Cortina che arriva vicino al gol. A fine penalità, un attimo di nervosismo tra un giocatore ampezzano e Simone Olivero, che prendono rispettivamente 4 e 2 minuti di penalità per eccessive durezze.
In powerplay, Alexander Gellert perde il disco sulla linea blu concedendo un contropiede agli avversari che non sfruttano, prendendo in pieno il palo alla destra di Gianluca Vallini.
Altra inferiorità per i Leoni, con una bastonata di Stefano Marchetti che finisce per 2 minuti in panca puniti. In inferiorità, Michele Marchetti riesce a scappare in avanti col disco, ma i terzini avversari lo chiudono facendogli un “ponte” spettacolare che lo fa letteralmente volare. Poco dopo, Lorenzo Casetti sbaglia un intervento sulla blu regalando al Cortina un’ottima occasione, che solo per poco non viene concretizzata.
L’Asiago ammaestra il disco e gestisce egregiamente anche i minuti finali dell’incontro, contro un Cortina che non è praticamente mai riuscito ad entrare in partita.

Gli highlights dell’incontro

L’altra semifinale tra Brunico e Renon

I lupi gialloneri dell’HC Val Pusteria superano i Rittner Buam per 2 reti a 1 solo ai tempi supplementari, grazie alla rete decisiva di Stephen Lee, dopo una gara molto equilibrata.

I prossimi incontri delle semifinali

2 gio 28/01/2021 20:00 Renon Brunico
2 gio 28/01/2021 20:30 Cortina Asiago
3 eventuale sab 30/01/2021 20:00 Brunico Renon
3 eventuale sab 30/01/2021 20:30 Asiago Cortina

 

Credit: foto Serena Fantini e Vito de Romeo, video XoneMultimedia

© RIPRODUZIONE RISERVATA