Nasce “Parlami, ti ascolto”

Asiago offre un servizio telefonico gratuito per le persone in difficoltà

È nato ad Asiago, da una proposta dell’Ufficio Politiche Sociali, il servizio telefonico gratuito “Parlami, ti ascolto”, per aiutare le persone che si trovano ad affrontare momenti difficili.

Il servizio è curato dalla dottoressa Chiara Frigo, specializzata nell’ascolto delle persone e si propone di mettere a disposizione della collettività una voce amica.

L’assessore alle Politiche Sociali di Asiago ha accolto con entusiasmo l’idea della dottoressa Frigo, dato il numero sempre maggiore di persone che incontrano alcune difficoltà nel quotidiano, specie in questo particolare periodo di emergenza non solo sanitaria ma anche ormai sociale. Il Covid-19 sta infatti lasciando dietro di sé una scia di effetti collaterali in qualche modo previsti dagli esperti, ma difficili da contrastare, se pensiamo ad esempio agli stati depressivi causati dalle restrizioni cui siamo sottoposti da quasi un anno o ai fenomeni ansiosi crescenti dovuti alla preoccupazione di contrarre il virus.

La counselor dunque, figura adeguatamente preparata, aiuta proprio le persone a gestire stati d’ansia, depressione leggera, pensieri negativi, il superamento di un lutto o di una difficoltà e aiuta a prendere una decisione difficile. Promuove inoltre atteggiamenti positivi e favorisce le capacità di scelta attraverso un dialogo empatico e un ascolto attento.

Nessun giudizio, solo una voce che dall’altra parte della cornetta è pronta ad ascoltare e a regalare consigli a coloro che ne avessero bisogno.

Il numero di “Parlami, ti ascolto” è 333 1621446 ed è attivo due volte alla settimana: il lunedì pomeriggio dalle 14:30 alle 16:30 e il giovedì mattina dalle 10 alle 12.

© RIPRODUZIONE RISERVATA