Attesa per il 21 marzo la 29^ Salita del Costo

In anticipo di qualche settimana rispetto alle precedenti edizioni, torna la prima cronoscalata della stagione 2021

29^ Salita del Costo

Dopo un anno di emergenza sanitaria da Covid-19 e l’edizione 2020 annullata, torna la spettacolare cronoscalata vicentina con alcune novità.

Prima fra tutte, la data: la Salita del Costo è fissata per domenica 21 marzo, con alcune settimane di anticipo rispetto alle edizioni precedenti, dedicando come sempre il venerdì alle verifiche e il sabato alle prove ufficiali. La gara si svolgerà come sempre lungo il tracciato che dalla località Bramonte di Cogollo del Cengio sale lungo la strada statale 349 “del Costo” verso l’Altopiano di Asiago Sette Comuni.

Organizzata dal Rally Club Team Isola Vicentina con la collaborazione dell’Automobile Club Vicenza, sarà la prima cronoscalata della stagione e la gara di apertura del T.I.V.M. Nord.
Come avvenuto nelle edizioni dal 2017 al 2019, il posizionamento a calendario come gara d’apertura della stagione fa sì che, oltre ai numerosi affezionati al Costo e ai contendenti per il Trofeo della Montagna, si aggiungano anche i pluricampioni della specialità per i quali l’impegnativa salita comporta l’occasione di un valido test in gara prima di affrontare le sfide dei campionati Italiano ed Europeo. Prova ne è anche il fatto che a svettare nel 2018 sia stato Cristian Merli, mentre Simone Faggioli ha siglato le edizioni 2017 e 2019.

Oltre alle auto moderne, saranno ammesse anche trentacinque vetture storiche costruite sino al 1990, come previsto dal regolamento.

Altra novità, purtroppo imposta dalle normative anti-Covid, sarà lo svolgimento della manifestazione a porte chiuse.

Come sempre, la Statale del Costo resterà chiusa al traffico nel weekend interessato dall’evento. Per raggiungere l’Altopiano sarà comunque possibile prendere le deviazioni alle uscite A31 di Dueville, Thiene, Piovene Rocchette e poi seguire le indicazioni per Breganze, Lusiana e infine Asiago.

Programma della manifestazione

Dopo la chiusura delle iscrizioni, prevista per sabato 13 marzo, il programma prevede la consegna dei documenti di gara al centro accrediti situato presso la ditta FOC Ciscato Spa di Caltrano nella fascia oraria dalle 13 alle 19. La giornata si chiuderà con la pubblicazione dell’elenco degli ammessi alla partenza.

Tutto dedicato alle prove ufficiali il sabato, con inizio della prima manche alle 9.15 e alle 15 per la seconda salita del percorso, della lunghezza di 9.910 metri come nelle precedenti edizioni.

Alle 10.45 di domenica 20 verrà dato il via alla manche di gara, terminata la quale le vetture proseguiranno sino al Pala Ciclamino in località Cesuna.

A chiudere la manifestazione, la premiazione prevista nella piazza Libertà antistante il Municipio, che metterà a disposizione i propri locali per la direzione gara e la segreteria nella giornata di sabato, mentre al venerdì saranno ospitate, assieme alla sala stampa, presso la FOC Ciscato Spa.

Ulteriori informazioni e documenti di gara al sito web www.rallyclubisola.it

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA