Asiago Vipers: i playoff di hockey inline sono ormai un miraggio

Hockey Inline Asiago Monleale persa

Gli Asiago Vipers hanno lasciato altri 3 punti essenziali, perdendo ieri sera in casa contro il Monleale. Con due partite ancora da giocare prima dei Playoff, la situazione che già era complicata ora diventa quasi impossibile e la qualificazione un miraggio.
I diretti sfidanti a contendersi l’accesso alla fase finale del Campionato Italiano di hockey inline sono, oltre ai Vipers, Monleale, Torino e Verona, che si trova avanti di 4 punti rispetto alle “inseguitrici”. Per l’Asiago rimane quindi una sola possibilità: battere il Cittadella e i Diavoli berici, sperando in una doppia sconfitta per il Verona che giocherà due partite in casa contro Vicenza e Padova.

L’incontro di ieri sera, sul campo di Asiago, inizia coi migliori presupposti per i padroni di casa. Passa appena un minuto e Marco Frigo realizza il gol del vantaggio, grazie ad un passaggio di Fabio Lievore dall’ingaggio. All’ottavo minuto, penalità ritardata contro gli ospiti e coach Sommadossi toglie Daniele Facchinetti per sfruttare l’uomo in più: non arrivano occasioni da gol, ma un secondo fallo ai danni del Monleale, concedendo così un doppio powerplay ai padroni di casa. Qualche tiro poco convincente e deviazioni mancate, finché Riccardo Schivo riesce ad aprire bene per Matteo Rossetto, che inquadra l’angolino per infilare il 2 a 0 alle spalle del portiere. L’Asiago sembra crederci e le occasioni non mancano.

Le Vipere nel secondo tempo entrano in campo con la voglia di farcela, stavolta, ma poco ci vuole e “l’aria delle giornate storte” non manca di farsi sentire. Il Monleale gioca con l’uomo in meno per una bastonata sulle mani a Simone Basso, scende il buio in via Cinque e gli ospiti accorciano le distanze. Passa qualche minuto e il Monleale riporta il risultato in parità sfruttando l’uomo in più, per una penalità inflitta a Davide Rodeghiero. L’Asiago cede il passo e inizia a peccare di lucidità. Matteo Rossetto blocca un disco con il guanto davanti a Daniele Facchinetti e costringe la sua squadra ad un altro penalty killing. Porta bene al Monleale che realizza il gol del sorpasso con una bellissima triangolazione che spiazza il portiere delle Vipere. Sommadossi chiama subito il time-out e cerca di raddrizzare i suoi. Ennesima beffa, che stavolta taglia le gambe all’Asiago, con un tiro dalla distanza del Monleale che viene deviato in rete da un attaccante avversario, proprio ad un passo da Daniele Facchinetti, portando così il risultato sul 4 a 2 in favore degli ospiti. Al 12°, cambio di portiere per i padroni di casa, con Gianluca Stella a difendere la porta per questa parte finale dell’incontro. Qualche occasione arriva per le Vipere, ma sembrano poco convinte e non riescono a finalizzare nemmeno in powerplay. Cambio di fronte e occasione con l’uomo in più per il Monleale, che in soli 3 secondi chiude in rete l’azione partita dall’ingaggio. Ad 1,45 dalla fine della partita l’Asiago accorcia in superiorità numerica grazie alla rete sotto porta di Riccardo Schivo, che riceve un preciso passaggio di rovescio da Simone Basso.
Ultimo minuto e coach Sommadossi toglie Gianluca Stella per provare a segnare con un giocatore di movimento in più sul campo. Arrivano un paio di occasioni per l’Asiago, che non impensieriscono il portiere avversario, ma è il Monleale a chiudere definitivamente l’incontro realizzando a porta vuota la rete del definitivo 6 a 3. Negli ultimi secondi è da sottolineare la grinta messa in campo dall’esordiente Tommaso Rigoni, che triangola molto bene il disco con i compagni, arrivando a colpire una clamorosa traversa sullo scadere del tempo.

I risultati della giornata

Milano 2 – Vicenza 3
Verona 3 – Cittadella 2
Torino 1 – Padova 3
Piacenza 3 – Ferrara 6
Asiago 3 – Monleale 6
La classifica
Classifica Asiago Vipers Hockey Inline

Il video dell’incontro

Credit: foto Vanessa Zenobini

© RIPRODUZIONE RISERVATA