Finale Scudetto: l’Asiago Hockey stende il Renon in Gara 1

Asiago Hockey Renon Finale Gara 1

Gli Stellati vincono Gara 1 di Finale con un netto 5 a 0 ai danni del Renon, indebolito dalle pesanti assenze in panchina. Ottime le prestazioni anche dei più giovani, tra i giocatori dell’Asiago Hockey.

Nel primo tempo, come di consueto in una partita così importante, le squadre in campo tendono a studiare i rispettivi avversari e giocano un hockey molto pulito, per evitare di prendere qualche pericolosa penalità. Le occasioni di certo non mancano, come la conclusione ad inizio tempo di Steven Mc Parland, con il disco che non viene trattenuto dal portiere avversario e, per poco, Marco Rosa manca il gol del vantaggio. L’Asiago dimostra una certa superiorità in campo, realizzando 14 conclusioni nello specchio della porta avversaria contro i sei tiri dei Rittner Buam.

Il dominio Stellato mette in mostra tutta la sua potenza di fuoco nella seconda frazione di gioco. Nei primi quindici minuti l’Asiago mette a segno ben 17 tiri, senza che ne venga registrato uno sulle statistiche degli altoatesini. Al settimo minuto Cameron Ginnetti conclude verso la porta del Renon, il portiere respinge il disco e Matteo Tessari sfrutta il rimbalzo, realizzando la rete del vantaggio per i Leoni. Ghiotta occasione per i padroni di casa a metà del tempo, con i Rittner Buam che si trovano a giocare in doppia inferiorità numerica, ma l’Asiago non riesce a sfruttare al meglio il powerplay.
A 5 minuti dalla fine del periodo centrale, il Renon riesce a far entrare il disco nella porta di Gianluca Vallini, ma largamente dopo il fischio arbitrale che aveva, di fatto, fermato il gioco. La panchina dei Buam esplode e l’allenatore inveisce contro i direttori di gara, lanciando anche dell’acqua in loro direzione e innervosendo i suoi giocatori. L’atteggiamento costa caro al Renon e l’Asiago sfrutta il momento negativo degli avversari andando subito in rete con Francesco Forte. Passano due minuti e Marco Rosa finalizza il gol del 3 a 0 sfruttando un errore imperdonabile del portiere avversario. Il conteggio dei tiri nel secondo tempo mette una pietra sopra ogni commento: Asiago 21, Renon 3.

Nel terzo periodo gli Stellati gestiscono il disco, risparmiando energie e con la testa già concentrata a Gara 2 di finale. Al settimo minuto Alessandro Tessari entra in zona avversaria e lascia il disco per Simone Olivero, che scaglia verso la porta dove Edoardo Lievore è bravo a ribattere il disco in rete. Verso la fine dell’incontro il Renon va vicino alla rete colpendo un incrocio dei pali ma è ancora l’Asiago ad essere più determinato e Alex Frei realizza la rete del definitivo 5 a 0 a soli 45 secondi dalla sirena.

Giovedì, a Collalbo, la già decisiva gara 2. I Rittner Buam sono obbligati a vincere per pareggiare la serie, altrimenti lo Scudetto, giunto all’87ª edizione, sarà di nuovo giallorosso. Anche il secondo atto della Finale Scudetto sarà in diretta sul canale YouTube della FISG, mentre il pre partita, le interviste e gli approfondimenti si potranno seguire sulla pagina Facebook di 7 Comuni Online.

Gli highlights dell’incontro

Credit: video FISG e foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA