Scudetto 2020-2021: la settima magia dell’Asiago Hockey

La squadra è pronta a giocarsi la Continental Cup

Asiago Hockey Campioni d'Italia

L’Asiago Hockey è Campione d’Italia per la settima volta, e conquista l’accesso all’Europa.
I Giallorossi vincono all’Odegar con un netto 5 a 1 la finalissima di questo Campionato Italiano 2020-2021. Una partita molto tirata quella di ieri sera contro i Rittner Buam che, seppur a ranghi ridotti, hanno dimostrato di meritare a pieno titolo il secondo posto, mettendo in difficoltà gli Stellati in molte occasioni.

L’incontro inizia a ritmi molto sostenuti, e Gianluca Vallini dimostra subito di essere l’uomo partita dell’Asiago: il Renon gioca molto chiuso, provando così a rompere gli schemi dei padroni di casa e arrivando più volte vicini alla rete grazie ad alcune leggerezze della difesa giallorossa. I Leoni dimostrano comunque di avere una marcia in più, e al 12° arriva il primo powerplay dell’incontro per una penalità ai danni di un difensore altoatesino, che dalla propria zona di difesa scaglia il disco fuori dal campo di gioco. Gli Stellati non riescono ad organizzarsi al meglio, e le squadre tornano a giocare ad armi pari, con i portieri chiamati a fare gli straordinari visti i continui capovolgimenti di fronte. Sembra destinato a finire in parità questo primo tempo, ma una bordata al volo di Enrico Miglioranzi dalla linea blu sblocca il risultato di questa finale.

La seconda frazione del match si apre nel migliore dei modi per l’Asiago e, dopo neanche 2 minuti, Alex Frei insacca il gol del raddoppio entrando di prepotenza nello slot avversario.
Al sesto minuto, Davide Dal Sasso ha una buona occasione per volare verso la porta avversaria, ma davanti alla sua strada compare il consueto ginocchio di Andreas Lutz a rovinargli l’azione. Per fortuna non la carriera, l’ennesima che il difensore altoatesino mette in serio pericolo. Stranamente viene punito anche il giocatore asiaghese, per simulazione.

In 4 contro 4 sul ghiaccio si aprono gli spazi, e Steven Mc Parland trova l’occasione per realizzare la rete del 3 a 0, scendendo in volata e battendo il portiere del Renon con un preciso tiro sul palo opposto. I Buam non cedono il passo andando ancora vicini alla prima marcatura, Gianluca Vallini chiude tutti gli spiragli e protegge il vantaggio degli Stellati. Al 15° gli ospiti giocano con l’uomo in più e, con una magia di Mac Gregor Sharp davanti porta, riescono a realizzare la rete del momentaneo 3 a 1. Negli ultimi minuti è ancora il portiere Stellato a mettersi in mostra, salvando in più occasioni le incursioni avversarie.

L’ultimo periodo di questa finale si apre con una serie di tentativi da parte della terza linea dell’Asiago di chiudere l’incontro: Matteo Tessari sbaglia di poco da sotto porta ed è bravissimo subito dopo a recuperare un disco e lanciare Marek Vankus da solo contro il portiere avversario. L’ultimo, prima del cambio di linee per l’Asiago, è l’ottimo ingresso in zona di Davide Dal Sasso, che realizza il 4° gol per gli Stellati con un precisissimo tiro di polso sotto all’incrocio dei pali. Passa qualche minuto e Daniel Mantenuto chiude di fatto i giochi infilando il portiere avversario nello stesso angolino. Il Renon getta la spugna, e all’Asiago non resta che attendere la sirena finale per festeggiare il suo settimo Scudetto e la qualificazione alla prossima edizione della IIHF Continental Cup.

Coach Mattila durante questa importantissima finale ha fatto scendere sul ghiaccio praticamente tutti i giocatori a disposizione, sfruttando il potenziale di ognuno di loro, compresi i più giovani, essenziali per raggiungere questo magnifico risultato.

Gli highlights della finale

Il nostro post partita

Credit: foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA