Ski Orienteering: le gare nazionali ad Enego tra le nevi della Valmaron

Ski Orienteering Enego Valmaron

La stagione nazionale 2021 dello Sci-O ha preso il via a febbraio con la Middle di Coppa Italia (e Campionato Regionale) e la Long del Campionato Italiano (WRE).

Una grossa novità riguarda invece le gare nazionali del 20 e 21 febbraio che erano originariamente previste in Val Fiorentina, nel bellunese. Giusto De Colle, ed il suo staff, hanno deciso di spostarle sull’Altopiano di Asiago7Comuni e, più precisamente, in Valmaron nel comune di Enego. L’ex direttore della scuola sci di Enego introduce così le gare previste sull’Altopiano: “In quella zona riusciamo a far fronte alle problematiche di logistica che si possono presentare anche all’ultimo minuto. Inoltre è stata fatta una valutazione tecnica, il Campionato Italiano Middle ci impone un standard qualitativo elevato e la Commissione Sci-O ha dato parere favorevole alla scelta. Abbiamo scelto per questa soluzione – spiega De Colle – perchè conosciamo meglio la realtà. Infatti ad Enego Valmaron vi è il Centro Fondo dove, già in passato, si sono svolte delle prove di Sci-O, nel 2014 organizzate dalla locale associazione Asiago7Comuni SOK. La carta è ancora valida e si gareggerà in un’area leggermente diversa rispetto ad allora. La Commissione ha valutato positivamente questa inziativa. La situazione Covid impone di avere tutto sotto controllo. La Val Fiorentina è un posto nuovo e non c’è stata la possibilità di effettuare attualmente tutti i sopralluoghi del caso. Ci sarebbero state troppe incognite dal punto di vista logistico”.

In programma ci sono la Coppa Italia Sprint, nella giornata di sabato, ed il Campionato Italiano Middle, previsto per la domenica. Entrambe le gare saranno valide per il Campionato Veneto Sci-O e a guidare lo staff organizzativo sul territorio sarà Roberto Manea.

© RIPRODUZIONE RISERVATA