Asiago Winter Triathlon: Franco Pesavento conquista il Bronzo

L’azzurra Sandra Mairhofer al primo posto nella categoria femminile

Winter Triathlon World Cup Franco Pesavento

Due le medaglie conquistate dal Team azzurro alla Winter Triathlon World Cup di Asiago, la prima di una serie di competizioni organizzate dalla Triathlon 7C che si sta svolgendo questo weekend sulle nevi del Centro Fondo Campolongo. Con una prestazione perfetta Sandra Mairhofer conquista il podio più alto nella categoria femminile, mentre il nostro Franco Pesavento “Pash” porta a casa un meritatissimo terzo posto.

In ambito maschile il russo Pavel Andreev si conferma il più forte, anche se il suo dominio è stato messo a dura prova da Pesavento, che inizia la gara e comanda la prima frazione, seguito a breve distanza del tedesco Sebastian Neef. La gara ciclistica, la seconda prevista nel Winter Triathlon, vede i russi riconquistare la parte alta della classifica momentanea, ma Pesavento non demorde e dimostra grande determinazione anche in sella alla bicicletta. Nell’ultima parte, con gli sci ai piedi, il russo Andreev inizia a sciare con un discreto vantaggio, seguito dal suo compagno di nazionale, e il tedesco Neef in lotta per il podio con il nostro azzurro. Lo zar pluricampione del mondo si invola verso l’ennesimo trionfo in solitaria, Pesavento macina terreno insieme al tedesco riuscendo a mettersi alle spalle il quotato russo Bregeda nel tratto finale della gara.

L’azzurra Sandra Mairhofer, protagonista sin dalla prima frazione di questa gara, vince la medaglia d’oro nella categoria femminile, seguita dall’austriaca Romana Slavinec e dall’atleta rumena Maria Luiza Rasina.

Oggi il programma dell’Asiago Winter Triathlon Festival continua con la giornata dedicata al Winter Cross Duathlon, mentre domani si svolgeranno i Campionati Italiani di Winter Triathlon individuali.

Le interviste agli azzurri

Franco Pesavento: “Partito forte e arrivato bene in zona cambio, in bici ho tenuto bene e sugli sci sapevo di essere migliorato: oggi ho dato davvero il massimo in questa frazione e sono riuscito a strappare un importante podio mettendomi alle spalle il russo Bregeda. Dopo il primo giro sugli sci ho capito che oggi poteva essere la mia giornata e ho creduto davvero di poter conquistare la medaglia: la prima volta i World Cup da élite ed è arrivata subito la medaglia: ora un giorno di recupero prima di tornare nuovamente in gara per i campionati italiani”.

Sandra Mairhofer: “La gara è stata davvero durissima, è stata davvero una bella sorpresa riuscire a battere avversarie così forti. Il tracciato si adatta alle mie caratteristiche, non lo nego, ma ho capito che poteva essere la mia giornata solo in MTB, quando ho visto che il vantaggio aumentava. Sugli sci ho tenuto bene, dietro sono andate molto forte, per quello che fino al traguardo ho dovuto spingere e rimanere molto concentrata. Domenica si ritorna in pista, devo difendere il titolo italiano”.

Le classifiche della prima giornata di gare

Maschile
1. Pavel Andreev (RUS)
2. Sebastian Neef (GER)
3. Franco Pesavento (ITA)

Classifica Maschile Winter Triathlon World Cup Asiago 2021

Femminile
1. Sandra Mairhofer (ITA)
2. Romana Slavinec (AUT)
3. Maria Luiza Rasina (ROU)

Classifica Femminile Winter Triathlon World Cup Asiago 2021

Il bilancio della nazionale

Marco Bethaz, tecnico nazionale Winter Triathlon: “È stata un bella giornata per noi. In ambito maschile, sappiamo che Andreev ha ancora una marcia in più, ma gli azzurri si sono comportati egregiamente. Ottima prestazione di Pesavento nella gara di casa, devo dire che anche Antonioli ha fatto una gara di livello e poi il blocco con Tanara, Saravalle e Bortolas. Certo, se Giuseppe Lamastra fosse stato della partita, vista la condizione dimostrata, avrebbe potuto insidiare anche il fenomeno russo. Mairhofer, invece, è stata bravissima, bene di corsa e incontenibile in bici; ho visto che ha sciato molto bene, aveva un vantaggio rassicurante e si è goduta questa bella vittoria“. Ma le competizioni non sono finite e “domenica c’è la gara che assegna i titoli italiani con tutti gli azzurri al via, pronti a darsi battaglia per la maglia tricolore”.

Luigi Bianchi, presidente della FITRI: “Una bella gara, organizzata come previsto in maniera impeccabile e nel pieno rispetto dei protocolli anti Covid-19. Per l’Italia, sono arrivati ottimi risultati in una gara dai numeri contenuti ma dall’alto tasso tecnico: grande vittoria della nostra Sandra Mairhofer, brava a farsi trovare pronta per conquistare questa prestigiosa affermazione in ambito internazionale, e ottimo terzo posto Franco Pesavento, già campione del mondo Under 23 su questa pista, e capace oggi di salire sul podio tra i big di questa specialità a testimonianza della sua continua e costante crescita. La festa qui al Centro Fondo Campolongo non è finita“. Oggi “c’è la giornata dedicata al Winter Cross Duathlon, con più di cento giovani al via, e domenica la grande chiusura con i Campionati Italiani di Winter Triathlon. Come Federazione, ci impegniamo sempre a promuovere tutte le discipline del triathlon e il format di Asiago Winter Triathlon Festival, che riunione tutte le categorie, rappresenta davvero la migliore promozione che si possa fare in ambito agonistico per la nostra specialità invernale”.

Il video della World Cup

Per rivedere la gara di ieri sulla pagina Facebook ufficiale, accedi a questo LINK.

© RIPRODUZIONE RISERVATA