Gallio, escursionista disorientato sul Monte Longara

Soccorso Alpino
Immagine di archivio

Attorno alle 17 di oggi il Soccorso alpino di Asiago è stato allertato dal 118, a seguito della segnalazione di una donna, il cui marito aveva perso l’orientamento nella zona delle Melette. L’uomo non aveva idea di dove si trovasse ed era affaticato.

La donna, non sapendo come comportarsi, ha chiamato l’ufficio turistico di Gallio, che ha provveduto a far scattare l’allarme. Giunti da lei, i soccorritori sono stati messi in contatto con l’uomo, un settantaseienne di Padova, piuttosto impaurito dalla situazione.

L’escursionista ha riferito di trovarsi vicino a un cartello del Cai, lungo il sentiero numero 850 che da Gallio sale al Monte Longara. Poiché a un certo punto non è più stato possibile comunicare con lui a causa della batteria scarica del suo cellulare, due squadre sono uscite con altrettante motoslitte per cercarlo. L’uomo nel frattempo si è però spostato fino a vedere le luci del paese ed è riuscito a scendere a Gallio, dove si è ricongiunto alla moglie. Le squadre del Soccorso Alpino sono quindi state fatte rientrare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA