Asiago Vipers: vittoria contro il Monleale

Asiago Vipers Monleale Alessandro Rossi

Gli Asiago Vipers tornano a crederci battendo il Monleale per 4 reti a 3 dopo una partita molto tirata, a tratti nervosa, ma molto piacevole per l’agonismo visto in campo.

Fin dal primo ingaggio le Vipere si mostrano subito molto determinate, arrivando vicini al gol già al primo minuto con Davide Rodeghiero, servito davanti porta da Matteo Rossetto, ma al momento del tiro viene steso da un avversario andando a finire con la faccia addosso al palo della porta. Al terzo minuto Andrea Spiller si scontra con l’arbitro dietro alla gabbia di Daniele Facchinetti e gli ospiti ne approfittano arrivando vicini al gol, ma sul prosieguo dell’azione sono gli asiaghesi a sfruttare un errore del Monleale, con Fabio Lievore bravo a recuperare il disco e a servire Matteo Panozzo, che con una prodezza mette a sedere il portiere avversario e mette realizza il vantaggio per i padroni di casa. Dopo un paio di minuti Riccardo Schivo mette in piedi un’azione de manuale, ma Carlo Valente manca il tocco vincente per l’allungo sul Monleale. Nei minuti seguenti si susseguono varie penalità per entrambe le formazioni, e l’Asiago va più volte vicinissimo alla rete, ma sono i piemontesi a trovare il gol del pareggio a meno di due minuti dall’intervallo sfruttando un errore difensivo delle Vipere. Sul finale, un giocatore del Monleale scivola a terra durante un’uscita di zona e gli arbitri sanzionano il Capitano, Marco Frigo, per sgambetto.

Il secondo tempo inizia quindi con i padroni di casa costretti a giocare in inferiorità numerica e, sul finale della penalità, arriva la rete del sorpasso del Monleale. L’Asiago manca due buone occasioni in superiorità numerica e gli avversari ne approfittano per allungare al nono minuto con un tiro al volo dopo un ingaggio – con ben due giocatori dentro all’area – stavolta con il powerplay a favore degli ospiti per un fallo di reazione di Matteo Rossetto, innervosito da un giocatore del Monleale che lo stende dietro porta, forse in modo poco pulito. A metà del periodo di gioco, Daniele Facchinetti si prende una randellata nel muso da un avversario, ma anche in questo caso non vengono riscontrati gli estremi per una penalità da parte dei direttori di gara. Subito dopo Carlo Valente recupera un disco a centro campo, serve al centro, il disco rimbalza sui pattini di Simone Basso e arriva preciso sulla spatola di Davide Rodeghiero, pronto ad infilare il portiere avversario a fil di palo. L’Asiago torna a spingere, prima sfiora la rete con Fabio Lievore e subito dopo trova la rete del pareggio con Marco Frigo, bravo a ribattere in porta un disco rimbalzato sul portiere, dopo un tiro di Simone Basso da centro campo. Le Vipere alzano il ritmo e meno di 4 minuti dalla sirena finale, trovano il gol del 4 a 3 finale su uno spunto personale di Fabio Lievore dall’ingaggio. Negli ultimi minuti c’è ancora tempo per alcune questioni “da regolamento”, con un giocatore del Monleale che sposta deliberatamente la porta dell’Asiago, priva del portiere data la penalità ritardata segnalata dall’arbitro, per interrompere il gioco senza che il gesto venga sanzionato. I padroni di casa controllano comunque il disco, con un uomo in più, e portano a casa meritatamente i tre punti che gli evitano, matematicamente, lo scontro con il Vicenza ai Quarti di Finale, spostando le possibilità solo su Ferrara e Milano, in attesa dell’ultima sfida dei Master e Playoff Round.

I risultati degli incontri

Master Round
Vicenza 6 – 5 Milano
Verona 1 – 2 Ferrara
(ha riposato Padova)

Playoff Round
Asiago 4 – 3 Monleale
Piacenza 0 – 10 Torino
(ha riposato Cittadella)

La classifica aggiornata dei Master e Playoff Round

Classifica Master e Playoff Round

Rivedi il match contro il Monleale

Credit: foto Vanessa Zenobini

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA