Buona la prima! L’Asiago Hockey vince Gara 1 contro il Cortina

Asiago Hockey Cortina quarti di finale AHL gara 1

All’Odegar finisce 2 a 1 il primo incontro dei Quarti di Finale di Alps Hockey League tra l’Asiago Hockey e il Cortina.
In questo primo Derby Veneto dei Playoff arriva una vittoria meritatissima per i padroni di casa grazie alle reti di Alex Frei ed Enrico Miglioranzi.

L’incontro inizia subito con una penalità a Stefano Marchetti, costretto a bloccare un avversario lanciato in porta, ma gli Stellati non lasciano molto spazio al Cortina per costruire il gioco. Sullo scadere dell’inferiorità numerica, Davide Dal Sasso si invola verso la porta avversaria, ma il portiere gli nega la rete del vantaggio. L’Asiago cambia marcia e arriva ancora vicino al gol con Marco Rosa, Michele Marchetti sfiora il palo e Marek Vankus sbaglia di un soffio un gol da giocoliere. Al settimo minuto arriva anche per i Giallorossi l’opportunità di giocare con l’uomo in più e ne approfitta realizzando la rete del vantaggio con Alex Frei che finalizza un passaggio perfetto davanti porta di Marco Rosa. Passa un minuto e gli ampezzani commettono un altro fallo, ma stavolta gli Stellati non riescono ad approfittarne. Nei minuti seguenti il Cortina prova ad aumentare la pressione senza però riuscire a creare troppi pensieri ai padroni di casa ed arrivando solo a qualche conclusione da distante. A 3 minuti dal primo intervallo l’Asiago non sfrutta un chiaro errore nel cambio dei giocatori ampezzani, che lasciano il campo praticamente libero ai giocatori di Coach Mattila. Sul finale, momento di nervosismo tra un difensore del Cortina e Steven McParland, sanzionati entrambi per eccessive durezze.

Nel secondo minuto della frazione centrale Daniel Mantenuto ha l’occasione di allungare ma sbaglia per poco, complice anche l’ottima reattività del portiere avversario. Ma al 3:04 arriva la rete del pareggio ampezzano su un’indecisione difensiva degli Stellati, con Gianluca Vallini che non riesce a neutralizzare il contropiede in solitaria di un attaccante del Cortina. Subito dopo, penalità per Michele Stevan, ma l’Asiago non si lascia impensierire e torna a portare pressione dalle parti del portiere ampezzano, alla ricerca del nuovo vantaggio. Al decimo minuto, altra inferiorità numerica per i Giallorossi, stavolta per un fallo di reazione di Marco Magnabosco che era stato trattenuto da un avversario in zona di attacco. Sul finale della penalità Michele Stevan ha un’occasione d’oro per andare da solo verso la gabbia avversaria, ma un arbitro ne blocca involontariamente l’azione interferendo con il disco. Al 14° altra svista difensiva da parte degli Stellati, ma il disco finisce fortunatamente fuori dallo specchio della porta, con Gianluca Vallini costretto nuovamente a dover sbarrare la strada ad un contropiede del Cortina dopo un paio di minuti. Anche l’Asiago sfiora il vantaggio negli ultimi minuti con qualche buona occasione davanti alla gabbia ampezzana, ma si va alla seconda pausa con il risultato in parità.

Il terzo periodo vede le squadre affrontarsi sul ghiaccio in modo più deciso rispetto ai primi due tempi e con un ritmo decisamente diverso, soprattutto da parte degli ospiti che erano partiti molto a rilento. Al quarto minuto Alex Frei pecca di determinazione e manca di un soffio la rete del vantaggio, ad un passo dalla porta e con il portiere praticamente già battuto. L’Asiago torna a macinare gioco, andando vicino al gol in più occasioni e, al decimo minuto, Enrico Miglioranzi spara la bomba sotto l’incrocio dei pali che regala il gol del 2 a 1 in favore degli Stellati. Nei minuti seguenti i padroni di casa controllano il gioco e cercano la rete dell’allungo andandoci molto vicini. Al 15° arriva un’altra occasione per giocare con l’uomo in più grazie ad un fallo di un giocatore del Cortina ai danni di Matteo Tessari, non sfruttata però dai Giallorossi. Quando manca poco più di un minuto, il Cortina prova a togliere il portiere per sfruttare il sesto giocatore di movimento, ma una penalità comminata ad un giocatore ampezzano chiude definitivamente i giochi sul 2 a 1 in favore dell’Asiago.

Riprogrammata la sfida tra Brunico e Lustenau

La partita tra HC Pustertal Wölfe ed EHC Lustenau, prevista inizialmente per sabato e poi per domenica 28 marzo, è stata riprogrammata per giovedì 1 aprile a causa di misure mediche precauzionali riguardanti il COVID-19.
Inoltre, fanno sapere gli organizzatori del torneo transalpino, il Comitato Speciale del Consiglio Direttivo della Alps Hockey League, di concerto con i medici e le loro raccomandazioni ed in riferimento al Regolamento COVID-19, ha deciso di far continuare la serie dei quarti di finale tra questi due club in un formato “Best of 3”. Gli altri tre accoppiamenti dei quarti di finale non sono interessati da questo cambiamento e saranno giocati come da programma, confermando la serie “Best-of-5”.

Credit: foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA