Premiati i vincitori del concorso “Insieme per l’autismo”

Parlare con il cuore: è con questo messaggio grazie al quale il liceo artistico Boscardin si è aggiudicato il primo premio del concorso “Insieme per l’Autismo”, sezione istituti superiori.

Il concorso celebra la Giornata Mondiale per la consapevolezza dell’Autismo ed è organizzato dall’Ufficio VIII Ambito Territoriale di Vicenza in accordo con la Provincia e il Comune di Vicenza, con la collaborazione della Scuola Polo Inclusione provinciale I.C. “C. Ridolfi” di Lonigo elle Associazioni Genitori delle Persone con autismo, ABAut, ANGSA Veneto, Autismo Triveneto.

L’autismo è un disturbo che riguarda una quota sempre maggiore della popolazione, per questo nel 2007 le Nazioni Unite ne hanno fissato nel 2 aprile di ogni anno la Giornata Mondiale, con l’obiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica e stimolare l’impegno al potenziamento dei servizi e alla promozione della ricerca.

Tante le scuole di Vicenza che hanno partecipato al concorso, dimostrando grande impegno e creatività e convincendo la Commissione valutatrice ad istituire, oltre ai primi premi, una Menzione Speciale della Giuria.

In giuria anche la vicepresidente della Provincia con delega all’istruzione Maria Cristina Franco: “Devo complimentarmi con tutti gli autori dei lavori che abbiamo visionato, che hanno dimostrato non solo capacità e originalità, ma anche umanità nel saper interpretare un tema non facile. L’integrazione delle persone affette da autismo parte proprio dalla scuola, dove è necessario che ci siano insegnanti specificamente formati, ma dove è fondamentale che ci sia comprensione da parte dei compagni di classe. Dice bene il video vincitore del concorso: le difficoltà di comunicazione si usano parlando al cuore con il cuore.”

I vincitori del concorso “Insieme per l’Autismo” sono stati:

  • 1° Classificato Scuola Secondaria di Primo Grado: Istituto Comprensivo 8 Vicenza “G.G Trissino” classe 2aA
  • 1° Classificato Scuola Secondaria di Secondo Grado: IIS Boscardin – Liceo Artistico classi 1aCLA 4aALA

La Menzione Speciale della Giuria è stata assegnata a:

  • Istituto Comprensivo 2 Vicenza “G. Bortolan” classe 1aA
  • IIS Rossi Vicenza classi 1aDM 4aDM 4aAE 5aAE

I premi sono stati offerti dalle Associazioni dei genitori, ABAut, ANGSA Veneto, Autismo Triveneto, con il contributo del Gruppo Unicomm SpA.

C. stampa Provincia di Vicenza

© RIPRODUZIONE RISERVATA