Hockey inline: tutti i risultati del weekend

Asiago Vipers Ferrara Gara 1 Enrico Chelodi

Questo fine settimana è stato veramente ottimo per gli Asiago Vipers, con la Serie A che supera il Ferrara ai Quarti di Finale e le Juniores, Under 12 e 16, vincenti in entrambi gli incontri. Passo falso invece per gli Asiago Newts in Serie C, che perdono in casa contro il Vicenza, mentre i cugini Black-Out hanno avuto il loro turno di riposo.

Serie A – Playoff

Grande esordio degli Asiago Vipers ai Quarti di Finale del Campionato Italiano di hockey inline, che strappano un’importantissima vittoria in Gara 1 contro il Ferrara per 4 reti a 1 dopo una partita ad altissima intensità.

I ragazzi di Coach Sommadossi iniziano il match realizzando subito la rete del vantaggio a meno di due minuti dal fischio d’inizio, con Simone Basso velocissimo nell’uscire dalla zona di difesa che si invola verso la porta del Ferrara, ribattendo in porta il rimbalzo concesso dal portiere sul primo tiro dello stesso giocatore asiaghese. Le squadre aumentano ancora il ritmo, e i portieri vengono più volte chiamati al dovere vista la rapidità del gioco. Al quarto minuto Enrico Chelodi perde un disco dietro alla porta, probabilmente a causa di una steccata ricevuta in quel momento sulla testa, non notata dagli arbitri, e sul prosieguo dell’azione gli estensi trovano la rete del pareggio. Nei minuti centrali del primo tempo arrivano due powerplay per le Vipere: nel primo rischiano di subire il gol degli avversari, con un giocatore del Ferrara che si trova a tu per tu con Daniele Facchinetti dopo aver assestato una bastonata a Davide Rodeghiero, facendogli perdere il disco e lasciandolo a terra dolorante. Nel secondo powerplay, invece, Matteo Rossetto prende bene la mira e realizza il gol del nuovo vantaggio per gli Asiago Vipers. Molte le occasioni create nel primo tempo, e anche nei minuti finali le Vipere sfiorano più volte la rete, ma il risultato non cambia, anche grazie ad alcuni ottimi salvataggi di Daniele Facchinetti, e rimane sul 2 a 1 a favore dell’Asiago.

Nel secondo periodo è ancora il portiere asiaghese a rendersi protagonista e a tenere l’ago della bilancia dalla parte dei suoi, insieme a tutti i giocatori che mantengono la calma e non si lasciano innervosire da alcune situazioni un po’ al limite, alcune anche oltre. Al terzo minuto, dopo essere stato steso con uno sgambetto vistosissimo ma non punito dagli arbitri, Simone Basso riprende l’azione e lancia per Marco Frigo, libero davanti alla porta avversaria, tiro e il disco sembra entrare, ma l’arbitro è troppo distante per determinare i fatti: ne esce un parapiglia tra alcuni giocatori, fortunatamente senza nessuna sanzione decisa dai direttori di gara. Si torna a giocare, e la partita continua ad un ritmo serrato, con molti cambi di fronte ed occasioni per entrambe le formazioni in campo. Al nono minuto Simone Basso cerca di scappare ad un difensore del Ferrara e viene palesemente ostruito, ma anche in questa occasione l’azione del giocatore estense non viene sanzionata. Si prosegue con il match e arrivano altre belle incursioni dei Vipers, ma non riescono a finalizzare fino agli ultimi due minuti di gioco, quando i padroni di casa provano ad inserire il quinto uomo di movimento al posto del portiere e Fabio Lievore tranquillizza i suoi realizzando la terza rete a 20 secondi dal termine. Nei momenti finali c’è ancora spazio per una penalità ad un giocatore ferrarese e lo scambio sullo scadere tra Enrico Chelodi e Matteo Rossetto, che deposita il disco in rete per il definitivo 4 a 1.

Asiago Vipers Ferrara Gara 1 Carlo Valente

Serie C

Finisce 3 a 2 a favore del Vicenza la sfida che ha visto impegnati gli Asiago Newts ieri pomeriggio sulla pista di via Cinque. Non bastano le reti di Matteo Silvagni, in apertura, e Luca Rigoni per regalare punti alle Salamandre, importanti per la classifica del Girone B del Campionato Italiano di Serie C. Nonostante i padroni di casa abbiano realizzato complessivamente 50 tiri, il gol che decide l’incontro arriva a meno di due minuti dalla sirena finale su un preciso tiro da fuori di un difensore del Vicenza, che supera un incolpevole Ivan Dalle Ave durante una situazione di inferiorità numerica per una penalità inferta dal direttore di gara a Piero Longhini, e agli Asiago Newts non rimane più il tempo sufficiente per rimediare.

Asiago Newts Vicenza

Under 12

Asiago Vipers Under 12 VicenzaOttima partita giocata ieri mattina dalle Viperette, che battono i Diavoli di Vicenza con un consistente 18 a 2, mantenendo così la testa della classifica del girone della Zona 2. Goleada per Riccardo Gloder che realizza ben 5 reti, “hat-trick” di Andrea Rigoni, doppietta per Gabriel Oro, Kevin Capacchione e Filippo D’Urso, e marcature personali di Riccardo D’Urso, Francesco Rossi, Jeremy Rampazzo e Filippo De Conti.

Classifica U12 Hockey inline

Rivedi l’incontro dell’Under 12 contro il Vicenza

Under 16

Asiago Vipers Under 16 Cittadella

Dopo la sfida persa all’overtime martedì contro la capolista Montorio, arriva una grande prestazione dei giovani asiaghesi sul campo del Cittadella, che vincono l’incontro per 3 reti a 1 e portano a casa tre punti importantissimi per la classifica. All’inizio del match gli Asiago Vipers vanno subito sotto di un gol, ma entro lo scadere del primo tempo riescono a recuperare e a passare in doppio vantaggio sugli avversari grazie alle reti di Luca Pesavento, Luca Cortese e Marco Rossi. Secondo periodo senza marcature, nonostante le numerose opportunità create dalle Vipere.

Classifica U16 Hockey inline

Credit: foto Vanessa Zenobini

© RIPRODUZIONE RISERVATA