Le celebrazioni del 25 aprile a Lusiana Conco

l 76° anniversario della liberazione dell’Italia dall’occupazione nazista e della fine della Seconda Guerra Mondiale deve indurre noi cittadini ad una profonda riflessione sull’importanza, il valore e l’attualità di questa giornata.
Il ricordo degli avvenimenti di quell’epoca lontana vissuti tragicamente anche nel territorio di Lusiana Conco, a Montagnanova, Passo Stretto, Mirandole, Val Lastaro e Canotto, lungi dal perdere significato, rimane vivo ed importante per tutti.

Il patrimonio di valori fondamentali che la conquista della libertà portò con sé, forse mai come in questo momento, ci mostra la lungimiranza degli ideali che accompagnarono i nostri avi.
La libertà, la pace, il progresso culturale, economico e sociale furono i riferimenti costanti che guidarono il loro cammino; sono gli stessi che devono spingerci a mantenere e a rafforzare i valori fondanti posti alla base del nostro Stato.
Solo così, con impegno e dedizione, riusciremo a consolidare le fondamenta su cui poggia la nostra democrazia e a garantire alle future generazioni il domani sereno e pacifico che tutti noi auspichiamo.

Anche quest’anno, a causa delle restrizioni dovute dall’emergenza sanitaria per la diffusine del coronavirus, non si potranno tenere le tradizionali cerimonie di commemorazione per evitare assembramenti.
Sarà pertanto possibile la sola deposizione della corona presso i monumenti dei Caduti di Lusiana e di Conco, l’alzabandiera e onore ai Caduti con la sola partecipazione di rappresentanti delle Associazioni Combattenti e dei Gruppi Alpini.

Il programma delle celebrazioni

CONCO
Ore 10.30 S. Messa cui seguirà l’onore ai Caduti e la deposizione della corona d’alloro

LUSIANA
Ore 11.00 S. Messa cui seguirà l’onore ai Caduti e la deposizione della corona d’alloro

Fonte: Comune Lusiana Conco

© RIPRODUZIONE RISERVATA