Digitalizzazione della cittadinanza: grazie al progetto Innovation Lab di Pal.l.a.d.e.s al via ad Asiago una “palestra digitale”

Il Comune di Asiago assieme ad altri 15 Comuni ha partecipato con successo al progetto “Innovation Lab” Pal.l.a.d.e.s
Il Bando prevedeva la creazione di Palestre Digitali: luoghi dedicati alla cittadinanza in cui si possa avere gratuitamente accesso all’utilizzo delle attrezzature informatiche e della rete.
Presso la biblioteca di Asiago saranno organizzati dei laboratori informativi e corsi che spiegheranno alla cittadinanza le potenzialità dell’utilizzo delle nuove tecnologie, soprattutto per quanto riguarda l’utilizzo dei servizi pubblici locali (regionali, comunali) a servizio delle persone.

Il progetto Pal.l.a.d.e.s

Pensata per i cittadini, le imprese e gli enti locali, PAL.L.A.D.E.S. non ha solo l’obiettivo di avvicinare le aziende alla digitalizzazione dei servizi, ma ha anche quello di aumentare la loro consapevolezza delle potenzialità del digitale. Il progetto raccoglie una serie di attività per tutte le imprese e gli enti locali che vorranno cogliere l’opportunità di acquisire nuove competenze digitali e di favorire dinamiche creative tra il territorio e la Pubblica Amministrazione.

PAL.L.A.D.E.S. è realizzato con il patrocinio delle Associazioni di categoria, APIndustria Vicenza, CESCOT Veneto – Confesercenti, Confartigianato Vicenza, Confcommercio Bassano del Grappa, Confindustria Vicenza, dei Centri di Innovazione, Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Trento, Fondazione Università Cà Foscari di Venezia, Associazione Cre-ta e delle scuole e associazioni del territorio, ITET Luigi Einaudi e IIS G.A. Remondini e le associazioni Urban Center di Bassano e gruppo campeggio G. Grandesso.

In tutti i Comuni aderenti al progetto sono state allestite le Palestre Digitali utili alla sua realizzazione, spazi dotati di infrastrutture di connessione in cui vengono organizzati incontri, percorsi e laboratori orientati alla digitalizzazione della cittadinanza.

© RIPRODUZIONE RISERVATA