Unione Montana: la Regione Veneto propone il progetto ‘Uffici di Prossimità’

Un servizio-giustizia più vicino al cittadino

Uffici di prossimità Veneto

La Regione del Veneto nel corso degli ultimi anni ha avviato molteplici iniziative volte alla razionalizzazione ed al miglioramento dell’efficienza e dell’efficacia amministrativa degli uffici giudiziari del proprio territorio.

É in quest’ottica che la Regione ha aderito al progetto complesso ‘Uffici di prossimità’, avviato dal Ministero della Giustizia nell’ambito dell’asse 1 Obiettivo tematico 1.4 del Programma operativo nazionale Governance e Capacità Istituzionale 2014-2020, volto a realizzare a livello nazionale una rete di Uffici di prossimità, in grado di offrire servizi omogenei in materia di volontaria giurisdizione.

L’Ufficio di prossimità (UdP) è un punto di accesso facilitato sul territorio per offrire un servizio-giustizia più vicino al cittadino, con particolare attenzione alle ‘fasce deboli’ e a coloro che vivono in contesti a forte criticità sociale e/o in contesti geograficamente disagiati. La revisione delle circoscrizioni giudiziarie ha comportato, nella Regione del Veneto, la chiusura del Tribunale di Bassano del Grappa (il Tribunale di Vicenza ne ha acquisito le competenze), e di tutte le Sezioni distaccate dei Tribunali Ordinari, oltreché la soppressione di 27 uffici del giudice di pace.

Questo ha determinato un congestionamento delle attività di cancelleria presso gli uffici giudiziari, con evidenti impatti sull’efficacia dei servizi erogati, ragione per cui, la creazione di una serie di UdP sul territorio, permetterebbe ai cittadini di fruire di un sistema-Giustizia più vicino rispetto al luogo di residenza e la ridefinizione complessiva dei procedimenti migliorandone la fruibilità sia presso la sede dei Tribunali ordinari che presso gli UdP. La creazione di una serie di UdP sul territorio, non solo permetterebbe ai cittadini di fruire di un sistema-Giustizia più vicino al luogo di residenza ma consentirebbe di migliorare l’efficacia e la qualità dei servizi erogati dalle cancellerie dei Tribunali ordinari.

I Comuni e le Unioni di Comuni del Veneto interessati a partecipare al progetto e ad attivare un ‘Ufficio di Prossimità’ hanno tempo fino al 30 maggio per presentare l’adesione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA