Hockey inline: iniziano le Finali Juniores con tutte le Vipere presenti

Hockey inline finali Juniores Forlì

Sono trascorsi pochi giorni dall’assegnazione della Coppa Italia maschile, vinta dai Diavoli Vicenza, e da quella femminile andata alle ragazze del CUS Verona Mastiff, e ora è arrivato il tempo di scendere in pista anche per le categorie Juniores.
Da oggi fino a domenica, il pattinodromo di Forlì tornerà ad ospitare squadre provenienti da tutta Italia per le fasi finali dei campionati giovanili. Una quattro giorni nella quale si giocheranno ben 9 finali oltre all’assegnazione di quattro Titoli Italiani per le categorie Under 12, Under 14, Under 16 e Under 18 Elite, il tutto organizzato all’interno degli Italian Roller Games.

Le prime tre categorie si affronteranno nelle classiche gare secche delle ‘Final Four’, suddivise in semifinali e finali, mentre per la Under 18 Elite, impegnata in una ‘Final Six’ dopo il forfait dei Panthers Velletri, si replicherà la formula già utilizzata la scorsa settimana per la Coppa Italia senior maschile. Nello specifico, le squadre si affronteranno inizialmente con incroci dettati dalla posizione in classifica generale, concedendo ad ogni squadra la possibilità di rimanere in gioco anche dopo la prima sconfitta, e solo alla seconda partita persa si viene eliminati dalla competizione: formula che rende tutto più entusiasmante e lascia aperta a tutti la possibilità di vittoria finale.

Arriva quindi il momento di giocarsi i rispettivi Scudetti anche per le squadre giovanili degli Asiago Vipers, unica società presente alla competizione nazionale in tutte le categorie, che non vedono l’ora di scendere in pista per chiudere al meglio questa lunghissima stagione.
Sono davvero orgoglioso dei ragazzi/e – commenta Fabio Forte – perché all’inizio della stagione onestamente era stato un po’ un azzardo presentarsi in tutte le categorie e, invece, eccoci qui a goderci fino in fondo questo momento. La stagione è stata decisamente più impegnativa del solito, tra protocolli, tamponi, sanificazioni e qualche migliaio di triage. Sembrava davvero impossibile venirne a capo, ma grazie all’impegno e all’attenzione di tutti siamo riusciti a venirne fuori nel migliore dei modi. E significa davvero molto” conclude il presidente della Società altopianese.

Giovedì – U/16

Ad aprire le competizioni sono i ragazzi della categoria Under 16, primi a scendere in pista e primi a poter festeggiare il titolo. Dopo un lungo percorso stagionale, le quattro formazioni che si contenderanno lo Scudetto saranno gli Asiago Vipers, i Bludogs Montorio, i Ghosts Padova e il Real Torino.
In semifinale, alle ore 14:30, alle Vipere tocca la sfida contro i Ghosts Padova, attuali detentori del titolo, e a seguire, la finale per il bronzo alle ore 18 e la Finale Scudetto alle ore 20.

Hockey inline Tabellone finali Under 16

Venerdì – U/18

Venerdì iniziano le ‘Final Six’ per i ragazzi dell’Under 18 Elite che, dopo la rinuncia a partecipare dei Panthers Velletri, avranno il calendario degli incontri un po’ ridotto, almeno nella prima giornata di incontri dove gli Asiago Vipers affronteranno i Ferrara Warriors alle ore 16: il vincitore troverà i Ghosts Padova alla sera, ore 21, mentre chi uscirà sconfitto finirà nella parte bassa del tabellone, con la sfida successiva programmata per sabato mattina alle ore 10, visto il ‘buco’ creatosi nei primi incontri serali a causa dell’assenza di due squadre.
A battagliare per il Tricolore, vinto la scorsa stagione dalla Cv Skating, e che si assegnerà nella giornata di domenica, ci saranno: Asiago Vipers, Bludogs Montorio, Cv Skating, Ferrara Hockey, Ghosts Padova e Real Torino.

Hockey inline Tabellone finali Under 18 elite

Sabato – U/12

Nella giornata di sabato arriva il turno delle Viperette dell’Under 12, impegnati in una ‘Final Four’ senza gli attuali campioni in carica dei Draghi Torino, esclusi dopo il difficile percorso delle gare preliminari che ha decretato le quattro formazioni partecipanti alle Finali di Forlì: Asiago Vipers, Milano Quanta, Real Torino e Tergeste Trieste. Anche in questo caso si svolgerà tutto nell’arco della stessa giornata con la prima sfida contro il Real Torino alle ore 13:00 e le successive Finali programmate per le ore 17:00 e 18:30.

Hockey inline Tabellone finali Under 12

Domenica – U/14

Domenica 13 giugno arriva il momento decisivo anche per l’Under 14 dei Vipers, attuali detentori dello Scudetto dopo la vittoria lo scorso ottobre, che dovranno difendere il Titolo cucito sulla maglia dagli avversari della Cv Skating, dei Draghi Torino e i Diavoli Vicenza.
La prima Semifinale delle ore 10 vedrà gli Asiago Vipers sfidare i Draghi Torino: il titolo di categoria verrà assegnato nella Finale alle ore 18, mentre la ‘finalina’ per il bronzo si giocherà alle 14:45.

Hockey inline Tabellone finali Under 14

Segui la diretta degli incontri

Tutte le partite della Finali giovanili saranno trasmesse in diretta streaming su FISR TV

Credit foto: Vanessa Zenobini

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA