Hockey ghiaccio: ad Asiago arriva Steven Iacobellis

Asiago Hockey Steven Iacobellis

Dopo l’addio di Alex Frei e Steven Mc Parland, l’Asiago Hockey annuncia l’ingaggio dell’attaccante Steven Iacobellis, che ha sottoscritto un contratto biennale.

Iacobellis nasce il 20 agosto 1993 a Port Coquitlam, in British Columbia, è alto 175 cm e pesa 77 kg.
Il giocatore italo-canadese, già in possesso del passaporto italiano, nel 2013 entra a far parte dell’University of Massachusetts, con cui gioca per quattro stagioni, ricoprendo anche il ruolo di capitano nelle ultime due stagioni. Risulta essere sempre uno dei migliori giocatori della sua squadra, realizzando 87 punti in 139 partite.
Dal 2017 a fine 2019 gioca prevalentemente in ECHL con i Whicita Thunder, mettendosi in mostra soprattutto nella stagione 18/19, realizzando 65 punti (23 goal e 42 assist) in 58 partite. In questo periodo gioca anche una decina di partite in AHL (American Hockey League) con i San Antonio Rampage e con i Bakersfield Condors.
Nel dicembre 2019 arriva la chiamata europea e Iacobellis si trasferisce in Finlandia per finire la stagione con il Tappara, una delle squadre migliori del campionato finnico. Alla fine del campionato i punti realizzati sono 11 punti in 27 partite.
Nella stagione passata il nuovo attaccante Stellato rimane nel vecchio continente, giocando la prima parte di stagione in Svezia con il Västerås IK nella Allsvenskan svedese, per poi trasferirsi in Slovacchia con l’Hockey Club Nové Zámky. Con gli slovacchi è subito protagonista del finale di regular season, mettendo a segno 13 punti in 12 partite. Ai playoff, grazie ai suoi 2 goal e 3 assist, il Nové Zámky passa il primo turno contro il Kosice, per poi arrendersi ai quarti di finale allo Zvolen, lanciato verso il titolo della Extraliga slovacca.

Soddisfatto il Direttore Sportivo Giallorosso, Renato Tessari: “Abbiamo ingaggiato un giocatore molto tecnico e molto abile nel powerplay. Credo che possa essere una bella sorpresa visto il livello dei campionati in cui ha giocato: in Slovacchia e Finlandia non puoi essere competitivo se non hai un buon pattinaggio e una buona tecnica. Steven è già in possesso del passaporto e punta a poter giocare per la Nazionale Italiana”.

Il Presidente Piercarlo Mantovani fa il punto sul mercato: “Dopo il forfait di Frei e la diversa scelta operata su McParland, abbiamo proseguito la nostra attività di sondaggio del mercato, alla ricerca di giocatori che possano essere all’altezza di Asiago e delle competizioni che dovremo affrontare la prossima stagione. Iacobellis sembra avere i numeri per poter dire la sua e rappresenta il primo tassello che abbiamo deciso di aggiungere all’impianto della nostra squadra che verrà in gran parte confermata. Le sorprese potrebbero però non finire qui”.

Credit: CS Asiago Hockey, foto UMassAthletics

© RIPRODUZIONE RISERVATA