L’altopiano sempre più unito, anche negli eventi

Brochure unica Gallio, Enego, Foza
Gli assessori al turismo Gabrielli, Alberti e Lunardi, autori del progetto condiviso

È iniziata la stagione degli eventi estivi e, per l’occasione, i comuni di Enego, Foza e Gallio hanno voluto unire le forze creando una brochure unica dedicata ai turisti ma non solo, anche ai residenti che desiderano vivere il territorio. La brochure, un progetto fortemente voluto dai tre assessori dei comuni e che si è finalmente concretizzato, consentendo di rafforzare il sodalizio tra “vicini di casa”, è in distribuzione in tutto l’altopiano dalla fine di giugno.

Ringrazio non solo come assessore, ma anche personalmente i colleghi per la collaborazione, la dedizione e, soprattutto, la coerenza dimostrata – commenta Melissa Alberti, assessore al turismo e vicesindaco di Foza Credo che per realizzare progetti comuni, condivisi e concreti sia fondamentale lavorare in sinergia, con approcci, mentalità ed intenti comuni. Nello specifico ringrazio anche la proloco di Enego, il Mecf (Museo Etnografico della Comunità di Foza) e l’ufficio turismo di Gallio per l’essere stati parte integrante ed operativa del progetto, sempre disponibili, puntuali ed efficienti. Confido nel fatto che questo risultato sia solo il primo passo di un percorso in crescita.

Dello stesso parere è l’assessore al turismo e vicesindaco di Gallio, Denis Lunardi, che tira le somme di un lavoro portato avanti con convinzione, impegno e lungimiranza: “I programmi estivi sono in distribuzione da una settimana abbondante e siamo contenti perché abbiamo già ricevuto dei feedback positivi. Questo conferma la nostra idea che la strada giusta sia andare insieme, ci auguriamo che altri comuni si avvicinino e facciano parte di questo tipo di iniziative che coinvolgono più comuni dell’Altopiano. Il libretto unico per i tre comuni – prosegue – sarà riproposto anche per il periodo invernale. All’interno della brochure ci sono tanti eventi per tutti i gusti ed essendo racchiusi in un unico libretto, il turista ha libera scelta di partecipare all’evento che più gli interessa, a prescindere dal comune in cui si svolge. È stata una grande sfida di organizzazione. Mi sono reso conto che è stato più complesso, ma anche più soddisfacente, realizzare questa brochure unica che non fare insieme un evento. Si è trattato di mettere insieme le idee di tre assessorati al turismo e poi di inserire i programmi dei tre comuni cercando di evitare sovrapposizioni di eventi grossi. Per questo ringrazio la parte operativa, tutti gli enti coinvolti e Of Magnet, agenzia che ha curato la grafica. Questo è un ottimo inizio, per il futuro con i colleghi assessori si sta già lavorando per sviluppare altre iniziative indispensabili al nostro territorio“.

Non mancano come sempre i contrasti, originati stavolta da un comune estraneo all’iniziativa: “L’unica nota dolente è stata la richiesta dell’assessore al turismo di Asiago di andare a ritirare lo scatolone, consegnato la scorsa settimana, contenente la brochure unica. Ha infatti espresso la volontà di non esporre il calendario degli eventi dei tre comuni nel suo Iat – spiega l’assessore Lunardi – Noi, come abbiamo sempre fatto e come già comunicato allo Iat di Asiago, siamo disponibili e appena sarà pronto contiamo di ricevere il loro materiale per fornire un servizio indispensabile agli ospiti di Gallio e di tutto l’Altopiano, in quanto ritengo che il turista non debba subire in alcun modo le varie visioni politiche locali“.

Anche da Enego arrivano segnali di soddisfazione per un’iniziativa importante portata a compimento: “Sono contentissimo che finalmente dopo tanto parlare si sia riusciti a dare un segno di unità. Sono convinto che sia normale cominciare a mettersi insieme e sono soddisfatto del lavoro fatto. Al momento è solo un piccolo segnale di unione d’intenti, ma è stato apprezzato dai miei compaesani e dai turisti – chiosa Fabio Gabrielli, assessore al turismo di EnegoRingrazio molto la Pro Loco di Enego che ha sostenuto questo progetto e che ha curato tutti gli eventi del calendario. Ringrazio i colleghi assessori per la pazienza e gli incontri fatti e tutti quelli che in questi giorni hanno distribuito le brochure un po’ in tutto l’Altopiano. Ringrazio in particolare le ragazze dell’ufficio turistico di Gallio, che hanno coordinato il tutto: senza di loro, questo non sarebbe stato possibile“.

© RIPRODUZIONE RISERVATA