Presentato il programma della 78esima edizione della Mostra del cinema di Venezia

Nonostante il periodo storico particolare, il programma delle 78esima edizione della Mostra del Cinema di Venezia annunciato ieri dal direttore artistico Alberto Barbera, è molto denso e potenzialmente di ottima qualità.

Buona la presenza dell’Italia che si presenta con cinque film in concorso: E’ stata la mano di Dio del premio Oscar Paolo Sorrentino, Qui rido io di Mario Martone,  America Latina dei gemelli Damiano & Fabio D’InnocenzoIl buco di Michelangelo Frammartino e Freaks Out di Gabriele Mainetti

Oltre all’Italia al Lido quest’anno, saranno rappresentate ben 58 nazioni diverse, con una selezione di opere che vanno dai grandi nomi di Hollywood a proposte più autoriali.  Sono 21 i titoli in corsa per il Leone d’oro, oltre alla già citata cinquina italiana, Venezia 78 vedrà in concorso Madres paralelas di Pedro Almodóvar (che aprirà il programma), Mona Lisa and the Blood Moon di Ana Lily Amirpour, The Lost Daughter di Maggie Gyllenhaal, Spencer di Pablo Larraín, On The Job: The Missing 8 di Erik Matti, Żeby nie było śladów (Leave no traces) di  Jan P. Matuszyński, Kapitan Volkonogov bezhal di Natasha Merkulova, The Card Counter di Paul Schrader, Vidblysk (Reflection) di Valentyn Vasyanovych, e La caja di Lorenzo Vigas.

Per quanto riguarda i film fuori concorso, da segnalare Dune di Denis Villeneuve, The Last duel di Ridley Scott, Halloween kills di David Gordon Greens e Il bambino nascosto di Roberto Andò.

Un ricco tappeto rosso

Tante le star internazionali che sfileranno nel tappeto rosso veneziano: Adam Driver, Penelope Cruz, Antonio Banderas, Zendaya, Timothèe Chalamet, Oscar Isaac, Kate Hudson, Isabelle Huppert, Jessica Chastain, Dominic Sanda, Vincent Lindon, Charlotte Gainsbourg, Matt Damon, Ben Affleck, Jamie Lee Curtis, Olivia Colman, Gerard Depardieu, Kristen Stewart, Dakota Jonhson Jodie Comer e Anya Taylor Johnson.

Ricca anche la squadra degli italiani con: Toni Servillo, Pietro Castellitto, Maya Sansa, Alba Rohrwacher, Elio Germano, Claudio Santamaria, Silvio Orlando, Benedetta Porcaroli, Renato Carpentieri, Massimiliano Gallo, Valeria Golino, Riccardo Scamarcio e Giorgio Tirabassi.

Leone d’oro alla carriera

Saranno due i leoni alla carriera assegnati quest’anno a Venezia: il primo a Roberto Benigni e il secondo a Jamie Lee Curtis. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Previous articleAsiago: giovedì 29 consiglio comunale straordinario
Next articleIl discorso del Sindaco di Asiago all’inaugurazione del nuovo ospedale
Fondatore, editore e direttore editoriale di 7 Comuni Online e del network Frequencies. .............................................................................................................. Laureato in comunicazione per le imprese mediali e la pubblicità, lavoro nel settore del marketing e della comunicazione da più di 20 anni. Specializzato in nuovi media dal 2012 mi occupo tra le altre cose, dell’ideazione e sviluppo di progetti editoriali per le società Quark ADV e Gruppo Media Sette di cui sono co-founder. Grande appassionato di musica elettronica ho fondato il primo blog -e con i soci F. Spadavecchia S. Deambrogi - la prima testata giornalistica italiana del settore. Sempre nell'ambito della scena clubbing italiana, ho collaborato con i più importanti locali ed eventi italiani in qualità di organizzatore, dj e responsabile comunicazione. Per 7 Comuni online oltre ad essere impegnato nella direzione editoriale e marketing scrivo di sport, politica, cultura e mio malgrado sono uno dei volti della web tv della testata.