Il Milite ignoto cittadino onorario di Asiago

Aggiornamento

Il Consiglio comunale si svolgerà nella Sala consiliare del Municipio.
Poiché non è consentita la presenza del pubblico in sala per la normati anti covid, il Consiglio verrà trasmesso in diretta al Teatro Millepini dove il pubblico sarà accompagnato dai canti del Coro Asiago.

——————-

Questa sera, alle ore 20:45 presso il Teatro Millepini di Asiago si svolgerà il consiglio comunale straordinario per il conferimento della Cittadinanza Onoraria al “Milite Ignoto – Medaglia d’Oro al Valor Militare”.

Il riconoscimento rientra nelle iniziative per la celebrazione del Centenario del Milite Ignoto del 4 novembre 2021, promosse anche dall’ANCI, l’associazione nazionale dei Comuni italiani, in tutte le città italiane. Un anniversario che tocca dunque da vicino l’Altopiano di Asiago, luogo della memoria della Grande Guerra.

Il Consiglio Comunale ha deciso di conferire la cittadinanza onoraria al Milite Ignoto in occasione del Centenario anche considerato l’importanza storica di Asiago: la salma raccolta nella zona della battaglia dell’Ortigara, dopo il passaggio e la veglia a Gallio, fu infatti trasportata ad Asiago con grande partecipazione della popolazione e vegliata nel Duomo nella notte tra il 5 e il 6 ottobre 1921, prima di proseguire per Bassano del Grappa ed Aquileia.

Per partecipare è possibile prenotare il proprio posto a sedere allo Iat, Ufficio Informazione e Accoglienza Turistica (tel. 0424-462221).

L’evento sarà  trasmesso in streaming nel canale Youtube del Comune di Asiago.

© RIPRODUZIONE RISERVATA