Asiagofestival: questo pomeriggio concerto dell’ensemble Cellopassionato al Forte Interrotto

Proseguono i concerti di AsiagoFestival con l’atteso appuntamento di “Cellopassionato“,  l’ensemble creato dal direttore artistico Julius Berger che, ogni anno rapisce il pubblico asiaghese con la forza e l’energia del suono dei violoncelli.

L’appuntamento è questo pomeriggio alle ore 17.00 nella suggestiva atmosfera del Forte Interrotto dove si esibiranno sette violoncellisti, provenienti da ben 5 Paesi. Protagonista del programma sarà il brano commissionato da Asiagofestival a Deniz Ayse Birdal, alla quale è stato chiesto di ispirarsi ai quadri esposti presso il Museo Le Carceri di Asiago nell’ambito della mostra “Veneto Felice”.

Cellopassionato

Da oltre 15 anni Julius Berger ha costituito un ensemble cui partecipano i suoi migliori allievi. L’ensemble è al contempo un importante aspetto della formazione artistica ed un attrattivo organico nei concerti e nei festivals, nelle incisioni radiofoniche e discografiche. Cello Passionato è oggi diretto da Hyun-Jung und Julius Berger, ed ha al suo attivo partecipazioni al Cello Festival Kronberg, al A·DEvantgarde Festival di Monaco, all’ Asiagofestival, alla Konzerthaus di Berlino, a Seoul ed altre numerose apparizioni in  Francia, Slovenia, Repubblica Ceca, Austria e, naturalmente, nella sua sede Augsburg. Cello Passionato ha eseguito in prima esecuzione composizioni di Sofia Gubaidulina, Wolfgang Rihm, Wilhelm Killmayer, Frangiz Ali-Sade, Giovanni Bonato, Manuela Kerer, Eduard Putz, Markus Schmitt e Oscar Strasnoy, che hanno scritto per l’ensemble pezzi originali. Numerose sono anche le collaborazioni radiofoniche e discografiche con BR, HR, ORF, SBS (Korea), ARTE e numerose etichette discografiche.

In caso di maltempo,  l’evento si svolgerà al teatro Millepini di Asiago alle ore 21.

L’evento sarà regolamentato secondo le normative vigenti Covid-19.

© RIPRODUZIONE RISERVATA