Catasta di legna incendiata a Mandrielle, si indaga sulle cause

Incendio Mandrielle

Nelle prime ore di ieri sera i Vigili del Fuoco di Asiago sono stati allertati per un incendio divampato nei pressi di Malga Mandrielle che aveva interessato una catasta di tronchi. A dare l’allarme, alcuni lavoranti della malga che nel buio della notte hanno notato il fuoco. Giunti sul posto, i pompieri si sono subito messi al lavoro per domare le fiamme ed evitare che il rogo si estendesse alle aree circostanti, coadiuvati poi dal personale del distaccamento volontario di Thiene, con un’autopompa, due autobotti e sette operatori.

I Vigili del Fuoco, che sono dovuti scendere ad Albaredo per fare scorta d’acqua, per riuscire a soffocare l’incendio si sono dovuti servire del liquido schiumogeno.
In queste occasioni viene naturale pensare che qualche bacino idrico in quota potrebbe essere un supporto valido alla preziosa attività dei pompieri per la salvaguardia del patrimonio collettivo e l’incolumità della comunità.

Nonostante le ore di lavoro consumate nella notte, con l’intervento che si è concluso verso le 3 del mattino, questa mattina il fuoco è tornato a farsi strada nella catasta e perciò i Vigili del Fuoco stanno tornando sul posto per completare la bonifica dell’area.

Sull’incendio, di probabile origine dolosa, indagano anche il personale antincendio boschivo, il nucleo investigativo dei Vigili del Fuoco e i Carabinieri forestali della stazione di Roana

© RIPRODUZIONE RISERVATA