Caner: “il cinema e’ un potente strumento di marketing territoriale”

In occasione della 78^ Mostra internazionale d’arte cinematografica di Venezia è stato presentato oggi all’hotel Excelsior del Lido di Venezia, nello spazio dedicato alla Regione del Veneto, l’accordo di collaborazione tra l’Amministrazione regionale e la Veneto Film Commission. Un protocollo nato con lo scopo di promuovere le eccellenze paesaggistiche regionali da suggerire come location per set cinematografici o da inserire in produzioni in televisive.

“La promozione e la valorizzazione di tutte le nostre bellezze Venete, paesaggistiche e artistiche, culturali e naturali, passa anche attraverso iniziative come questa – ha spiegato l’assessore regionale al Turismo -. Il cinema è un potente strumento per dare visibilità e fare promozione perché, spesso, una immagine vale più di mille parole. L’accordo di collaborazione siglato con la Veneto Film Commission intende sostenere la nostra politica di sviluppo turistico attirando, nella nostra regione, l’attenzione dei media nazionali oltre a quelli esteri”.

Nel corso della conferenza stampa è stato presentato anche il premio “Cinema Veneto, Leone di Vetro”: un riconoscimento, giunto alla sua ottava edizione, dedicato alle produzioni cinematografiche che in quest’ultimo anno hanno saputo valorizzare l’eccellenza turistica e culturale del territorio Veneto. La cerimonia si terrà venerdì 10 settembre alle ore 20 al Teatro “Avanspettacolo” di Marghera (Venezia).

Oltre al ‘location scouting’ è stato istituito questo premio abbinato al mondo del cinema per rendere omaggio a chi ha saputo raccontare, valorizzare la nostra terra e interpretare i valori della nostra identità – ha concluso l’Assessore -. Il premio Leone di Vetro ci fa intuire l’importanza di fare squadra con la nostra Film Commission per cogliere le opportunità che il mondo del cinema e delle produzioni audiovisive ci possono riservare. Venezia, riferimento mondiale di quest’arte, ci insegna che abbiamo ancora molto da far scoprire e certamente sapremo cogliere questa grande occasione per far conoscere le bellezze del territorio Veneto”.

C. stampa Regione Veneto

© RIPRODUZIONE RISERVATA