Hockey ghiaccio: l’Asiago batte il Linz e conquista i primi 3 punti in AHL

Asiago Hockey Steel Wings Linz Odegar

Nel primo match valido per la Alps Hockey League l’Asiago Hockey agguanta la prima vittoria stagionale battendo con il risultato di 4 reti a 2 gli Steel Wings Linz, mettendo così ‘in saccoccia’ i primi 3 punti validi per la classifica della Regular Season.

Allo stadio Odegar gli Stellati partono subito forte andando a sfiorare la rete già nei primi secondi dell’incontro, lasciando comunque agli avversari lo spazio per un paio di conclusioni verso Gianluca Vallini. A tre minuti dall’inizio, l’Asiago si trova a giocare con un uomo in meno per un fallo di Gabriele Parini, e i giocatori del Linz ne approfittano per creare un paio di occasioni veramente pericolose, addirittura con una conclusione deviata sulla traversa e finita per un soffio a fondo campo.

Al sesto minuto occasione ghiottissima per Anthony Salinitri che non riesce a trovare l’angolo della porta per infilare il gol che sbloccherebbe l’incontro.
Nel minuto seguente arriva il ‘fortunoso’ gol di Michele Marchetti, bravo ad approfittare di un errore del portiere avversario che si lascia sfuggire un disco facile da bloccare.
I Giallorossi aumentano il ritmo e cercano di sfruttare il momento positivo per andare nuovamente vicini alla marcatura con Daniel Mantenuto. Al 12° però sono gli austriaci a trovare la via del gol sfruttando un’imperfezione della difesa dell’Asiago.
I ragazzi di Coach Mattila incassano e reagiscono, andando a creare una buona pressione nell’area del Linz e due ottime occasioni partite dalla stecca di Gregorio Gios dalla linea blu.
A poco meno di due minuti dal termine del primo periodo di gioco arriva un’altra penalità per gli Stellati, stavolta per una dura carica su un avversario, seguita da altri due minuti quasi sullo scadere del tempo per ritardo di gioco a Anthony Salinitri, per aver lanciato il disco fuori dal campo di gioco.

Seconda frazione che inizia con gli Steel Wings Linz in superiorità numerica, ma l’Asiago riesce a chiudere bene gli spazi e a passare indenne anche la doppia penalità.
Gli Stellati tornano a macinare gioco ed occasioni, prima un’azione personale di Matteo Tessari e appena dopo con Marco Magnabosco, che per un soffio non riesce nella deviazione da davanti porta su un tiro di Lorenzo Casetti che scalfisce il palo.
Al quinto minuto arriva la prima occasione per i Giallorossi di giocare con l’uomo in più: una, due e tre grandi occasioni, e arriva la triangolazione perfetta tra Michele Marchetti, Matteo Tessari e Marek Vankus, che infila alle spalle del portiere avversario il gol del 2 a 1.
Si torna a giocare e l’Asiago spinge subito sull’acceleratore portandosi sul 3 a 1 grazie alla prodezza di Steven Iacobellis, che riceve davanti porta da Gabriele Parini e deposita il disco in rete saltando difensore e portiere con un numero di stecca.

Al nono minuto gli Stellati hanno un’altra occasione per allungare sugli austriaci che si trovano a giocare in quattro per una penalità al portiere, reo di aver spostato volontariamente la porta. Sono invece gli Steel Wings Linz a trovare lo spazio giusto per lanciare un attaccante solo contro Gianluca Vallini, incolpevole davanti all’ottima finta di corpo dell’avversario, e portarsi così sul 3 a 2.
A sei minuti dalla fine del tempo altra occasione in Powerplay per i Giallorossi che stavolta non mancano il bersaglio: Anthony Salinitri serve al centro per Marco Magnabosco che ruba il tempo alla difesa del Linz passando a Steven Iacobellis, che insacca facilmente in rete con la porta praticamente sguarnita.
Asiago sempre in avanti e determinato a chiudere il match tenendosi gli avversari a debita distanza, senza dover lottare fino all’ultimo minuto per i tre punti in palio.

Il terzo periodo inizia con un brivido per gli Stellati che per poco non vengono beffati da una pericolosa entrata in zona degli avversari che comunque guadagnano un powerplay per una penalità inferta al portiere giallorosso. In quattro, l’Asiago si rende comunque pericoloso con due conclusioni ravvicinate di Daniel Mantenuto e Marek Vankus ad un passo dalla porta avversaria. Sullo scadere della penalità giallorossa arriva il fischio per un fallo ai danni del Linz con conseguente superiorità numerica per l’Asiago, che non riesce però a rendersi molto pericoloso.
Il ritmo è buono su entrambi i fronti, ma i Giallorossi dimostrano di avere una marcia in più rispetto al giovane team austriaco, creando ancora numerose occasioni e mostrando un ottimo gioco di squadra in fase di attacco.
Al 12° arriva un’altra superiorità numerica in favore degli Steel Wings Linz, stavolta per una bastonata di Gabriele Parini, ed altro nulla di fatto in termini di risultato e occasioni concrete.

Negli ultimi minuti di gioco gli Stellati controllano il gioco, cercando di chiudere tutti gli spiragli agli avversari e regalando comunque un po’ di spettacolo ai tanti tifosi accorsi allo stadio per rivedere di persona, finalmente, questo stupendo ed entusiasmante sport.

Rivedi il match tra Asiago e Linz

La classifica della Alps Hockey League

Team GP W L OTW OTL GF GA GD PTS
1 S.G. Cortina Hafro 1 1 0 0 0 6 1 +5 3
2 EHC Lustenau 1 1 0 0 0 5 0 +5 3
3 Rittner Buam 1 1 0 0 0 5 2 +3 3
4 Migross Supermercati Asiago Hockey 1 1 0 0 0 4 2 +2 3
5 Red Bull Hockey Juniors 1 1 0 0 0 4 3 +1 3
6 BEMER VEU Feldkirch 1 0 0 1 0 3 2 +1 2
7 HC Meran/o Pircher 1 0 0 1 0 2 1 +1 2
7 EC Die Adler Stadtwerke Kitzbühel 1 0 0 1 0 2 1 +1 2
9 EK Die Zeller Eisbären 1 0 0 0 1 2 3 -1 1
10 HDD SIJ Acroni Jesenice 1 0 0 0 1 1 2 -1 1
10 EC-KAC Future Team 1 0 0 0 1 1 2 -1 1
12 Wipptal Broncos Weihenstephan 0 0 0 0 0 0 0 +0 0
13 EC Bregenzerwald 1 0 1 0 0 3 4 -1 0
14 Steel Wings Linz 1 0 1 0 0 2 4 -2 0
15 SHC Fassa Falcons 1 0 1 0 0 2 5 -3 0
16 Vienna Capitals Silver 1 0 1 0 0 1 6 -5 0
17 HC Gherdeina valgardena.it 1 0 1 0 0 0 5 -5 0

Credit: foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA