Ciclismo: Elisa Longo Borghini terza alla Parigi Roubaix, Pasqualon rinnova con la Intermarché-Wanty

Andrea Pasqualon rinnova per un anno il contratto con la squadra belga Intermarché-Wanty-Gobert Matériau

Nell’”inferno del nord” in una  giornata da vera e propria tregenda caratterizzata dalla pioggia e dal fango, una grande Elisa Longo Borghini conquista il terzo gradino del podio nella prima storica edizione al femminile, della Parigi Roubaix la classica delle classiche sul pavè.

A vincere la gara è la compagna di squadra di Elisa alla Trek Segafredo Lizzie Deignan  che arriva solitaria nel velodromo Petrieux con un vantaggio di 1’17” frutto di una lunga azione partita a circa 80 km dal traguardo.

Alle sue spalle la leggenda olandese Marianne Vos che, ottiene un altro secondo posto dopo quello dal sapore amaro dei mondiali nelle Fiandre. Longo Borghini arriva in terza posizione a 1’47”,  stremata e sporca di fango ma visibilmente soddisfatta per il grande risultato personale e per la vittoria della compagna di squadra.

Una prima edizione veramente dura caratterizzata dal maltempo e dalle numerose cadute in cui sono state coinvolte per fortuna senza conseguenze anche Elisa e la neo campionessa del mondo Elisa Balsamo.

Merita una riflessione a parte la questione relativa ai premi per i vincitori: se i 30.000 Euro (su un montepremi totale di 90.000) destinati al vincitore della competizione maschile sono oggettivamente pochi per una gara come la Roubaix che vale un carriera intera, i 1.535 Euro di premio (su 7.000 di montepremi) per la prima classificata della versione femminile sono francamente una presa in giro.

Pasqualon rinnova il contratto con Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux

Nel frattempo Andrea Pasqualon rinnova per un anno il contratto con la squadra belga World Tour Intermarché-Wanty-Gobert Matériaux.

Per il ciclista eneghese ancora una stagione nel gotha del ciclismo mondiale; “questa squadra – dichiara Pasqualon – è diventata la mia famiglia da quando ci sono entrato. Questa è, credo, la chiave del mio successo: mettermi alla prova ogni stagione in un ambiente in cui mi sento bene”

Dopo i buoni risultati di quest’anno tra cui un recente 4° posto alla Eschborn-Francoforte l’obbietto dichiarato per Andrea è una vittoria in una gara Wold tour.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Previous articleLavori stradali: da lunedì chiuso il tratto Gozar-Malga Fratte
Next articleRigoni Stern: nessun nuovo contagio da Covid ad Asiago
Fondatore, editore e direttore editoriale di 7 Comuni Online e del network Frequencies. .............................................................................................................. Laureato in comunicazione per le imprese mediali e la pubblicità, lavoro nel settore del marketing e della comunicazione da più di 20 anni. Specializzato in nuovi media dal 2012 mi occupo tra le altre cose, dell’ideazione e sviluppo di progetti editoriali per le società Quark ADV e Gruppo Media Sette di cui sono co-founder. Grande appassionato di musica elettronica ho fondato il primo blog -e con i soci F. Spadavecchia S. Deambrogi - la prima testata giornalistica italiana del settore. Sempre nell'ambito della scena clubbing italiana, ho collaborato con i più importanti locali ed eventi italiani in qualità di organizzatore, dj e responsabile comunicazione. Per 7 Comuni online oltre ad essere impegnato nella direzione editoriale e marketing scrivo di sport, politica, cultura e mio malgrado sono uno dei volti della web tv della testata.