Asiago promuove l’agricoltura sostenendo i diplomati dell’agrario

Comune Asiago incontro giovani agricoltori

Ieri sera l’amministrazione comunale della Città di Asiago ha incontrato una delegazione di giovani agricoltori e aspiranti agricoltori appena diplomati all’Istituto Agrario di Asiago, provenienti da tutto il territorio dei Sette Comuni.

Gli agricoltori “rappresentano la reale espressione delle opportunità lavorative presenti e future che la biodiversità di questo altopiano ci offre“, affermano gli amministratori, che intendono valorizzare le produzioni di piccoli frutti, fragole, funghi, patate, castagne, pere, mele, vigne, nonché l’attività degli allevatori malghesi.

Un incontro di confronto su iniziative e opportunità che il comune ha voluto mettere in campo e sostenere per “coltivare assieme a loro queste realtà lavorative attorno all’agricoltura“. Dal Bio-distretto alla candidatura delle malghe a patrimonio mondiale dell’Unesco, dalle De.Co per la valorizzazione dei prodotti locali di valenza storica appartenenti alle tradizioni all’opportunità di utilizzare gratuitamente il marchio Asiago per veicolare al meglio i loro prodotti, le borse di studio e gli incentivi per nuove sperimentazioni o il recupero di vecchie colture.

Questo gruppo di giovani rappresenta il futuro dell’agricoltura altopianese – concludono gli organizzatori dell’incontro – e la nostra amministrazione intende portare avanti percorsi di condivisione e di sviluppo dell’agricoltura, vero volano economico della nostra terra“.

Comune asiago incontro giovani agricoltori locandina