Countdown, va in scena il primo TEDx di Asiago

TEDx Asiago

È partito ufficialmente il conto alla rovescia per Countdown, il primo TEDx dell’Altopiano di Asiago e dei Sette Comuni che andrà in scena sabato 6 novembre al teatro Millepini di Asiago dalle 15 alle 19.30.
Countdown è un’iniziativa globale lanciata da TED nel 2020 finalizzata a sostenere ed accelerare la realizzazione delle soluzioni alla crisi climatica, trasformando le idee in azioni. “Asiago è il luogo perfetto per parlare di queste tematiche – spiegano gli organizzatori – La tempesta Vaia che ha devastato i boschi dell’altopiano nel 2018 è solo un esempio degli effetti disastrosi del cambiamento climatico. Vi sono anche molti altri tipi di cambiamenti che minacciano la Terra e il suo bioma come l’inquinamento luminoso o l’eccessivo consumo del suolo.

Non si parlerà solo di eventi estremi e negativi, perché al centro dei talk ci saranno anche le innovazioni tecnologiche nel rispetto dell’ambiente e l’uso di immagini e dei social media per raccontare la natura e soprattutto cosa possiamo fare per salvarla. Proprio questo è il senso del Countdown: riunirsi per discutere e cercare soluzioni e idee per combattere la crisi climatica in atto da punti di vista diversi e innovativi.
Si tratta di un evento globale che, ospitato in un territorio come quello di Asiago, può diventare un punto di riferimento per il mondo intero. Non solo per la reazione in seguito ad un evento climatico estremo, ma anche per l’applicazione di nuove tecnologie per migliorare le nostre vite utilizzando al meglio le risorse offerte dalla natura, evitando di inquinare o sfruttare il territorio. “Non dobbiamo fermarci ad assistere passivamente agli eventi – prosegue l’ente organizzatore – Viviamo in una società, e come società dobbiamo aiutarci l’un l’altro tramite le nostre idee e progetti.

Saranno dieci gli speaker d’eccezione che metteranno in campo la loro conoscenza e le loro esperienze lavorative seguendo il filo rosso delle tematiche ambientali e delle tecnologie al servizio di un futuro smart e green: Igor Sibaldi (filosofo e scrittore), Lina Tomasella (Ricercatrice INAF , Osservatorio Astronomico di Padova con sede ad Asiago e Coordinatrice delle sua sede di Asiago), Nicola Cabria (CEO Human Foundation Do&Think Tank), Lorena Zivelonghi (Senior Manager Marketing, Technology Consulting, Pwc Italia), Federico Giunto (Marketing Assistant Nemo’s Garden), Silvio & Luca Potente (Fondatori Cycled), Mick Odelli (Fondatore DrawLight e storyteller), Stefano Tiozzo (Storyteller e Travel Photographer), Andrea Pezzuolo (Ricercatore Università di Padova), Paolo Sambo (Docente UNIPD di Tecniche per l’Innovazione).

Tra i partner dell’evento, oltre al patrocinio del Comune di Asiago, Asiago Sporting Hotel&Spa, Kranebet e Rigoni di Asiago.
A condurre la prima edizione di TEDx Asiago Countodown sarà Daniele Belli, giornalista e conduttore radiofonico di Radio Company.

L’evento è gratuito per tutti, per partecipare è sufficiente registrarsi su Eventbrite attraverso il link presente sul sito web di TEDx Asiago: https://www.tedxasiago.com

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA