Asiago Hockey: ottima prestazione contro Jesenice, oggi arriva il Brasov

Continental Cup Asiago Hockey Acroni Jesenice Samuele Zampieri

Comincia nel migliore dei modi l’avventura europea dell’Asiago Hockey, che supera di misura l’Acroni Jesenice per 4 reti a 3 nella prima sfida del girone di Continental Cup in programma in questi giorni ad Amiens, in Francia.
Ottima notizia è stata rivedere sul ghiaccio il giovane Samuele Zampieri, colpito duramente con una carica da tergo da un giocatore del Cortina nell’ultima gara giocata all’Hodegart sabato scorso.

Oggi, sempre alle ore 16:00, tocca la gara contro i lupi del Corona Brasov.

Nell’altra partita del girone i padroni di casa dell’Amiens hanno sbaragliato con un pesante 6 a 0 proprio i rumeni del Barasov.

Il resoconto del match

L’incontro di ieri sera, rimasto con il risultato in bilico fino agli ultimi minuti, è iniziato con le squadre molto attente sul piano difensivo per non concedere spazi ai rispettivi avversari, come si poteva prevedere visti i numerosi precedenti giocati in Alps Hockey League. I Giallorossi, però, concedono troppi powerplay agli avversari, e già al terzo minuto devono affrontare la prima inferiorità numerica per un disco lanciato fuori dal campo di gioco da Stefano Giliati.
La difesa regge bene e Gianluca Vallini è costretto agli straordinari: al sesto tocca a Michele Stevan finire in panca puniti, seguito al dodicesimo da Francesco Forte, entrambi puniti per sgambetto. Terminato il ‘tris’ di penalty killing arriva la prima superiorità per l’Asiago, che sfiora il vantaggio con Anthony Salinitri ma non concretizza la superiorità numerica, e finisce per giocare gli ultimi due minuti di gioco nuovamente in quattro per un fallo fischiato a Stefano Giliati.

L’intervallo porta consiglio, e i Giallorossi tornano sul ghiaccio con un atteggiamento diverso e iniziando a gestire il gioco, tanto da costringere gli sloveni al fallo al terzo minuto. L’Asiago bersaglia il portiere di Jesenice, il disco gira bene, Anthony Salinitri sembra segnare ma il palo gli nega la marcatura: ma quasi al termine del powerplay il canadese trova il varco giusto per portare i suoi in vantaggio. La gioia dura poco, e al quinto, sfruttando un errore della difesa stellata, gli sloveni riportano il risultato in parità.
Non solo, a metà del secondo tempo Matteo Tessari finisce in panca puniti per una carica considerata non regolare, dagli arbitri, e lo ‘special team’ di Jesenice ne approfitta per realizzare il momentaneo 1 a 2 con una deviazione che beffa l’estremo giallorosso.
Il match diventa incandescente, e dopo nemmeno due minuti l’Asiago si riporta nuovamente al passo infilando in powerplay il gol del momentaneo pareggio grazie ad una bordata di Stefano Giliati sparata sotto l’incrocio dei pali. Gli Stellati ingranano la marcia, e a 4 minuti dal termine del periodo centrale trovano la rete del 3 a 2 con una bellissima azione di Daniel Mantenuto, che entra in zona e fredda il portiere avversario con un polso preciso a fil di palo.

La terza frazione di gioco non è da meno in quanto ad emozioni e ritmo di gioco, e all’ottavo minuto Jesenice torna a farsi sotto e realizza nuovamente il gol del pareggio grazie all’ennesima superiorità numerica concessa dall’Asiago, questa volta per un colpo di bastone di Anthony Salinitri. Nei minuti centrali le squadre tornano quindi a controllare il gioco prestando molta attenzione a non subire un gol che, a questo punto del match, potrebbe risultare fatale, o quasi: al 12° gli sloveni trovano il varco per superare la difesa giallorossa e appoggiare il disco in rete, ma la marcatura non viene assegnata per un bastone alto ravvisato dai giudici di gara.
Gli Stellati non mollano, vogliono portare a casa la partita, e cercano in tutti i modi di creare l’occasione giusta per chiudere il match a pieni punti: situazione che si presenta a tre minuti dalla sirena, con un giocatore sloveno finito in panca puniti e lo ‘special team’ dell’Asiago ne approfitta per concretizzare la rete del 4 a 3 finale con un tiro di Stefano Giliati ribattuto in rete da Michele Marchetti. Jesenice prova a togliere il portiere per giocare con l’uomo di movimento in più, ma i Giallorossi fanno ottima guardia e non concedono spazi agli avversari, conquistando così una meritata quanto importante vittoria in questa prima giornata di Continental Cup.

Il programma dei prossimi incontri

Sabato 23
16:00 _ Corona Brasov – Asiago Hockey
20:15 _ Amiens Gothiques – Acroni Jesenice

Domenica 24
14:00 _ Acroni Jesenice – Corona Brasov
18:00 _ Asiago Hockey – Amiens Gothiques

Segui la diretta delle partite

Tutti i match della Continental Cup saranno visibili gratuitamente in diretta streaming su fanseat.com/ice-hockey

La classifica del Gruppo D

# SQUADRA PG V P GF:GS PTI
1
AMIENS GOTHIQUES 1 1 0 6:0 3
2
ASIAGO HOCKEY 1 1 0 4:3 3
3
ACRONI JESENICE 1 0 1 3:4 0
4
CORONA BRASOV 1 0 1 0:6 0

L’intervista a fine partita

Il difensore giallorosso, Stefano Marchetti, e il direttore sportivo della Società altopianese, Renato Tessari, intervistati dopo la sfida contro Jesenice.

Credit: foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA