Campagna di vaccinazione ULSS 7: buoni numeri per le terze dosi e i giovanissimi

Negli ultimi giorni, la campagna di vaccinazione dell’ULSS 7 Pedemontana segnala due risultati significativi. Il primo è un incremento delle prenotazioni per le terze dosi nell’ultima settimana,  (con un ritmo di oltre 200 al giorno, ad oggi, il 12,4% degli over 80 ha già assunto la terza dose) mentre il secondo riguarda la percentuale di copertura particolarmente elevata ormai raggiunta nella fascia di età 20-29 anni: ben l’83,4% ha ricevuto almeno la prima dose mentre il 73,3% ha completato il ciclo di vaccinazione.

Particolarmente significativa anche la copertura tra i giovanissimi. Il 63,8% dei ragazzi tra i 12 e i 19 anni ha assunto la prima dose mentre il 57% ha già completato il ciclo.

«Dopo avere portato a termine l’immunizzazione di massa – dichiara il Direttore Generale Carlo Bramezza -, la campagna di vaccinazione è ormai entrata definitivamente nella fase successiva, quella in cui rappresenta un’attività routinaria, nella quale sempre più rilevanti saranno i richiami per la terza dose, anche se naturalmente continuiamo a spingere per la vaccinazione di chi ancora non ha ricevuto l’immunizzazione. Questo ci consente di rivedere l’organizzazione, al fine di recuperare operatori sanitari che possono essere reimpiegati in altre attività e servizi. Abbiamo comunque mantenuto inalterato il numero di posti giornalieri, proprio per far fronte alle richieste della terza dose che auspichiamo siano numerose. Inoltre il programma messo a punto consente comunque all’utente un’ampia libertà di scelta non solo della sede, ma anche del giorno e della fascia oraria più comoda, domenica inclusa».

© RIPRODUZIONE RISERVATA