“Imparare a fotografare. Un gioco da bambini”. Lavori esposti al MECF di Foza

Didattica foto - grafica. Imparare a fotografare. Un gioco da bambini
Lunedì 25 Ottobre 2021 si è concluso “Didattica foto – grafica. Imparare a fotografare. Un gioco da bambini“, il primo corso di insegnamento sulla fotografia per i bambini della scuola primaria e dell’infanzia del comune di Foza.
.
Durante gli appuntamenti è stata illustrata la storia della Pastorizia, antica tradizione locale montana, raccontata attraverso le immagini fotografiche scattate dal fotografo Gigi Abriani, esposte in mostra presso il MECF.
.
Il prossimo corso di insegnamento si terrà nel mese di Novembre presso il MECF, il Museo Etnografico della Comunità di Foza.
.
Ogni bambino ha interpretato in modo soggettivo immagini, letture e spiegazioni di una delle tradizioni storiche ancora molto radicate nel territorio dell’Altopiano. I concetti e le informazioni sono stati poi trasformati in piccoli lavori artistici personali. I sassi sono diventati supporti dove dipingere ed interpretare a proprio modo i paesaggi e i particolari che di volta in volta si andavano a scoprire nelle foto appese e sul catalogo della mostra.
Dai lavori ne sono conseguite interpretazioni varie, non solo nelle tecniche utilizzate (materiali e colori misti), ma anche nella stessa concezione di interpretare una natura autunnale attraverso l’occhio di ogni bambino, diventato attento osservatore e obiettivo della macchina fotografica.
.
.
I giovani artisti hanno cercato di imparare ad osservare per cogliere i dettagli paesaggistici, nelle loro forme e colori. Ciò ha favorito lo sviluppo della creatività scaturita dalla fantasia e dal lavoro di gruppo.
.
Per maggiori informazioni visitare il sito www.foza7comuni.it
Facebook: Museo e IAT di Foza
Instagram: mecf_museo_etnografico_foza
.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline