Tutto pronto per il “bike weekend” dell’Asiago Memory Gravel

Asiago Memory Gravel

Arriva questo fine settimana l’attesissimo evento dedicato soprattutto agli appassionati di gravel bike, ma non solo: l’Asiago Memory Gravel, un evento ciclistico con lo scopo di rendere omaggio e onorare i caduti di guerra che hanno combattuto e sofferto per la patria.
Una pedalata in compagnia percorrendo, a scelta, una delle tre tracce che si sviluppano lungo le linee di confine e combattimento che videro contrapporsi l’esercito italiano e con quello austriaco.

Asiago Memory Gravel strade sterrate

La magia delle strade sterrate, i colori autunnali dei boschi, la sacralità che si percepisce nei luoghi della memoria, e alla sera il calore di un falò unito alla compagnia di chi condivide la stessa passione per le due ruote, e per i più temerari si potrà dormire presso la Malga Boscosecco, all’esterno in tenda oppure all’interno con sacco a pelo e materassino.

Asiago Memory Gravel Malga Boscosecco

Non è solo una traccia, non è un itinerario e nemmeno un evento qualsiasi” sono le parole degli organizzatori, che preparano questo evento con lo scopo di renderlo “un momento magico e davvero unico, che vogliamo condividere” con tutti i partecipanti per far percepire le bellezze dei “colori, sapori e sensazioni” attraverso le numerose “nuove varianti e scorciatoie, azzardando percorsi in quota e lungo crinali che non figurano su nessuna guida turistica dell’Altopiano“.

I 3 percorsi

I percorsi sono stati ideati per soddisfare un’ampia platea di ciclisti, dalle famiglie e i neofiti agli atleti che vogliono testare la propria condizione fisica:

PERCORSO 50 KM e 1000 d+

Una sgambettata tra il monte Zingarella e Colombara, una salita dolce con un fondo ben messo attraverso la Val Galmarara fino al check point presso Malga Boscosecco.
Un buon pasto caldo, due chiacchiere in compagnia e poi si riparte verso l’Ecomuseo del Monte Zebio, per poi scendere fino ad Asiago e concludere la traccia ripercorrendo la vecchia ferrovia.

Asiago Memory Gravel traccia 50km

PERCORSO 70 KM – 2000 D+

Si parte subito con un po’ di salita verso il confine con il Trentino, aggirando il Monte Verena, due tornanti di riposo e su di nuovo, fino al check point presso la malga.
Da qui si può scegliere se fermarsi in malga per la notte oppure proseguire verso casa.
Anche questa traccia prosegue attraversando l’Ecomuseo del Monte Zebio per poi tornare verso Asiago, con un passaggio panoramico tra le malghe prima di rientrare alla base.

Asiago Memory Gravel traccia 70km

PERCORSO 150 KM – 4000 D+

Un percorso che sconfina tra il Veneto e il Trentino, tra forti militari e linee di combattimento della Prima Guerra Mondiale. Un percorso tranquillo ma non da sottovalutare, con un paio di salite per prendere quota e poi un su e giù fino alla Malga Boscosecco. Per chi opta per questo itinerario è previsto il pernottamento in malga, vista la notevole lunghezza e i dislivelli da superare prima che faccia buio: e il giorno seguente, una ricca colazione prima di affrontare la seconda parte del tracciato.

Asiago Memory Gravel traccia 150km

Il programma del weekend

VENERDÌ’ 5 NOVEMBRE
Racconto storico del viaggio in bici dei Bersaglieri dal Carso all’Altopiano di Asiago – Museo bici Storiche

SABATO 6 NOVEMBRE
Partenza Asiago Memory Gravel 150km e 70 km

DOMENICA 7 NOVEMBRE
Partenza Asiago Memory Gravel 70 km e 50 km.

Malga Bosco Secco: punto di ristoro per tutte le tracce, aperto dalle ore 16 del sabato, in cui si potrà mangiare al caldo, dormire e gustare dell’ottima birra in compagnia.

© RIPRODUZIONE RISERVATA

Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline