ULSS 7: lunedì confronto con i sindaci per la riorganizzazione temporanea del servizio di “Guardia medica”

Lunedì 29 novembre la Direzione dell’ULSS 7 Pedemontana incontrerà la Conferenza dei Sindaci del territorio, per discutere delle crescenti problematiche relative alla gestione del Servizio di Continuità Assistenziale (ex Guardia Medica).

Durante l’incontro saranno esposti i dati relativi agli organici disponibili e la direzione presenterà una proposta di riorganizzazione temporanea che sarà oggetto di confronto con i Sindaci.

«La criticità legata alla disponibilità di medici per questo servizio è nota da tempo – dichiara il Direttore Generale dell’ULSS 7 Carlo Bramezza -, purtroppo nell’ultimo periodo il problema si è acuito in modo sensibile per l’ingresso nelle scuole di specializzazione di molti medici che prima prestavano servizio. È già capitato più di una volta che l’assenza all’ultimo momento di un medico per motivi contingenti rendesse necessario chiudere il servizio, perché non si è riusciti a trovare un sostituto, e questo naturalmente senza poter dare preavviso agli utenti. Dobbiamo e vogliamo garantire la continuità del servizio, offrendo certezze ai cittadini, ed è a partire da questo obiettivo che è sicuramente condiviso da tutti che affronteremo il confronto di lunedì».

L’incontro è stato organizzato tempestivamente su iniziativa della Presidente della Conferenza dei Sindaci dell’ULSS 7 Eleva Pavan che fa sapere di aver già avuto «un proficuo confronto con alcuni colleghi, anche alla luce delle notizie di stampa e della riunione della Conferenza dei Sindaci prevista già per lunedì. Sappiamo -continua la Pavan- che la situazione è difficile ed ho proposto ed ottenuto di condividere con la dirigenza della nostra Ulss una linea comune per affrontare l’emergenza. Tutti hanno convenuto sul metodo e sulla necessità di individuare una soluzione compatibile con le esigenze del nostro territorio. Una sfida da accettare e vincere tutti assieme».

© RIPRODUZIONE RISERVATA