Arriva la “perturbazione dell’Immacolata”

Pneumatici da neve e zone di sosta vietata. Per i trasgressori, previste multe salate e la rimozione dei veicoli

Obbligo pneumatici invernali catene neve

Le previsioni meteo non lasciano spazio a dubbi e per il pomeriggio di domani, mercoledì 8 dicembre, è previsto un forte peggioramento delle condizioni atmosferiche con grande probabilità di forti nevicate.
Il consiglio, con previsioni di questo genere, è di muoversi solo in caso di necessità per evitare spiacevoli conseguenze e rischi inutili per la propria e altrui incolumità, soprattutto se si è alla guida di un veicolo.

Previsioni meteo 8 dicembre Asiago neve
Previsioni meteoblue.com

La Protezione Civile di Roana ha voluto mettere in allerta tutti coloro che intendono far visita al nostro altopiano per la Festa dell’Immacolata Concezione: “Viste le condizioni meteo previste per la giornata di domani, ovvero il possibile verificarsi di abbondanti nevicate, ricordiamo che è obbligatoria la circolazione con pneumatici da neve o catene“, oltre a raccomandare a tutti di “non ostacolare in alcun modo il lavoro dei mezzi spazzaneve“.
Tutto ciò per evitare il ripetersi degli incidenti che hanno coinvolto molti veicoli e creato grossi problemi alla circolazione verificatisi lo scorso weekend in tutte le vie di collegamento con le zone sciistiche.

Il Comune di Enego ricorda invece che “in previsione e in corso di abbondanti nevicate, tutti i mezzi parcheggiati sulla pubblica via devono essere spostati nei piazzali adibiti a parcheggio (piazzali del Cimitero, delle Scuole Medie, delle Scuole Elementari, del ​Campo Sportivo ecc.)“. Inoltre, “nessun veicolo deve recare intralcio al regolare sgombero della neve da parte degli addetti tenendo debito conto dei normali spazi di manovra” e per i trasgressori “l’Amministrazione provvederà a propria cura alla rimozione del veicolo imputando la relativa spesa al proprietario e declinando ogni responsabilità per gli eventuali danni“.

Altro punto importante riguarda il pericolo delle piante vicine al ciglio stradale per le quali è previsto che “al fine di evitare problemi ai mezzi sgombraneve e a tutti gli altri mezzi che dovessero circolare sulle strade comunali, in particolar modo a quelli di emergenza, i privati proprietari di particelle su cui vi fossero piante i cui rami insistano sulla strada pubblica siano tenuti a operarne il taglio almeno per la parte ingombrante” e che “in caso detta operazione non sia eseguita dal proprietario provvederà il Comune salvo inviare la relativa nota spese a carico del proprietario inadempiente“.

Anche il Comune di Asiago aveva ordinato l’istituzione dei seguenti divieti di sostain occasione di eventi nevosi” e per i quali è prevista la rimozione forzata dei veicoli in caso di inottemperanza:
00:00 – 24:00 all’interno delle aree del centro storico, comprese le seguenti vie e piazze: Patrioti (dalla Casa di Riposo), P.tta della Croce, Cesare Battisti, Ecchelen, Oberdan, Bgt. Sassari, Lavarone, V.le della Stazione, Garibaldi, San Carlo, Matteotti, Fiume, Btg. 7 Comuni (fino alla Casa di Riposo);
08:00 – 12:00 all’interno delle aree e delle vie del centro storico nel caso di operazioni di pulizia concordate con le ditte;
22:00 – 07:30 all’interno dei seguenti parcheggi: P.le Martiri della Libertà, P.le Stadio del Ghiaccio, Parcheggio via Bgt. Sassari, Parcheggio Scuole Elementari, Parcheggio IPSIA.

Divieto sosta sgombero neve Comune Asiago

Il C.F.D. REGIONE VENETO

“Per Nevicate si dichiara lo STATO DI ATTENZIONE nei fondovalle prealpini dalle 08:00 di mercoledì 08/12/2021 fino alle 12:00 di giovedì 09/12/2021.
Si segnala inoltre che anche dopo l’evento nevoso, potrà esserci la formazione e la persistenza di ghiaccio nelle ore notturne tra giovedì 09 e venerdì 10 dicembre 2021.

Per Vento FORTE si dichiara la FASE OPERATIVA DI ATTENZIONE su costa e pianura limitrofa, e zone montane e prealpine del territorio regionale dalle ore 8:00 del 8/12/2021 alle ore 8:00del 09/12/2021.

PREVISIONE METEO: precipitazioni in estensione nel corso della mattinata di mercoledì 08 a partire da ovest fino a diventare diffuse dalle ore centrali e moderate a tratti forti, anche per rovesci. Dalla tarda serata fenomeni in diradamento e attenuazione ad iniziare da ovest con residue precipitazioni sparse fino alla mattinata di giovedì. Nevicate fino a gran parte dei fondovalle prealpini con accumuli consistenti (in media 15-30cm, anche oltre 30-50cm in quota), sulla pedemontana e zone collinari limite neve in genere a 300-600m ma a tratti fino a quote pianeggianti per neve mista a pioggia, anche neve ma con eventuali accumuli modesti e temporanei.
Quantitativi concentrati in prevalenza nella seconda parte di mercoledì con totali in genere consistenti sulle zone centro-settentrionali e sulla pianura e costa centro-orientali, localmente anche abbondanti in occasione dei rovesci più intensi e ripetuti”.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA