Hockey inline: i Vipers passano il turno di Coppa Italia. Bene anche le squadre di Serie C.

Gli Elite perdono anche contro il Padova

Asiago Vipers Torrepellice Simone Basso

Gli Asiago Vipers superano il terzo turno della Coppa Italia battendo per 4 reti a 2 la formazione degli Old Style Torre Pellice, squadra che partecipa al campionato di Serie B.
Coach Luca Rigoni ha optato per un ‘roster’ un po’ rimaneggiato per dare spazio anche alle nuove leve, tra cui il classe 2004 Abderahmane Sobberi che ha esordito nella lega maggiore proprio nella sfida con i piemontesi.
Il prossimo match sarà contro la capolista Milano, sabato 11 dicembre, visto che domani non ci sarà la trasferta di Ferrara, rinviata a data da destinarsi a causa di alcune positività al covid-19 tra gli estensi come confermato dalla Società altopianese.

L’Under 18 Elite subisce una sconfitta contro i coetanei del Padova, mentre per entrambe le formazioni di Serie C si è dovuti arrivare all’overtime per decretare la vittoria delle squadre asiaghesi.

Serie A

Le Vipere entrano in campo e subiscono un po’ la pressione degli avversari, che nulla hanno da perdere e si fiondano su ogni disco. I padroni di casa si rendono comunque pericolosi e al 2° minuto colpiscono un palo con un tiro di Mattia Vellar. Al 5° arriva il gol di Matteo Rossetto che sblocca i risultato, ma pochi minuti più tardi la difesa dell’Asiago pasticcia in difesa e regala la rete del pareggio agli avversari. Riparte il gioco e Simone Basso finisce in panca puniti, ma al rientro si fa subito ‘perdonare’ segnando una rete che merita di essere rivista. Passa un minuto ed è ancora Matteo Rossetto ad infilare il portiere avversario, anche lui con un’azione personale di tutto rispetto. L’ago della bilancia sembra pendere dalla parte degli altopianesi, ma poco più di un minuto dall’intervallo il Tore Pellice sfrutta una leggerezza dei padroni di casa per accorciare le distanze, portando il risultato sul momentaneo 3 a 2.

La prima parte del secondo periodo è un susseguirsi di penalità per entrambe le formazioni, con i portieri decisivi in più occasioni. Al 10° però i Vipers riescono a sfruttare la situazione con l’uomo in più e realizzano il gol dell’allungo con Simone Basso, lasciato completamente solo dalla difesa dei piemontesi. Nei minuti finali i padroni di casa cercano di premere ancora sull’acceleratore, rischiando in alcune occasioni anche di subire il gol, ma l’estremo Gianluca Stella ci mette una pezza regalando la vittoria ai suoi.

Abbiamo giocato una gara sotto tono e ben al di sotto del nostro livello” ha affermato Davide Rodeghiero al termine del match: “Sappiamo dare molto di più e Torre Pellice, che invece non aveva nulla da perdere, ha giocato con più lucidità rispetto a noi. L’importante era comunque vincere e passare il turno, anche se ci siamo riusciti giocando con sufficienza. Ora però dobbiamo pensare alla gara di sabato contro Milano e li non possiamo presentarci con lo stesso atteggiamento” ha concluso il giocatore delle Vipere.

Gli highlights dell’incontro

I risultati del 3° turno di Coppa Italia

HC Milano 16 – Cv Skating 1
Diavoli Vicenza 12 – Invicta Modena 1
Asiago Vipers 4 – Old Style Torre Pellice 2
Ghosts Padova 15 – Libertas Forlì 3
Monleale Sportleale 4 – Castelli Romani 3
Cus Verona 5 – Lepis Piacenza 1
Edera Trieste 3 – HP Cittadella 1
Ferrara Warriors – Tergeste Tigers (Rinviata a data da destinarsi)

Under 18 Elite

Gli Elite degli Asiago Vipers subiscono un’altra sconfitta nella partita giocata domenica sul campo di Via Cinque ad Asiago, stavolta contro i Ghosts Padova per 6 reti a 1 e con l’unica rete per i padroni di casa realizzata da Tommaso Lazzari.

Hockey inline classifica U18 giornata 3
La classifica dopo la terza giornata

Asiago Vipers Under 18 elite Padova

Serie C

Doppio successo all’overtime per entrambe le squadre asiaghesi nella seconda giornata valida per il Girone B del Campionato di Serie C, con gli Asiago Black-Out che vincono in casa per 7 reti a 6 contro il Gorizia e i ‘cugini’ Asiago Newts che superano il Treviso per 4 a 3.

I Black-Out conquistano “solo 2 punti, ma comunque sempre importanti per la classifica. Entrambe le squadre danno il massimo fin da subito, il risultato infatti resta sempre in bilico con il primo tempo che si chiude sul 2 a 3 (gol di Marco Stella e Antonio Rebeschin). Nel secondo tempo i nostri ragazzi aumentano la pressione e si portano sul 5 a 3 e con testa gestiscono il gioco. A metà secondo tempo i ragazzi di Gorizia ripartono in penalty e trovano un buon tiro che colpisce però il palo e Pesavento ferma senza troppi problemi, peccato che l’arbitro dall’altra parte del campo assegna il goal e riapre cosi il match. A fine secondo tempo sul risultato di 6 a 6 (reti di Daniele Rigoni, Filippo Sartori, Edoardo Rigoni e Simone Rigoni) e si va all’overtime. Ci pensa Andrea Stona a 2 minuti dalla fine a chiudere la partita“.

Per i Newts: “una vittoria all’overtime, quasi insperata ma voluta. Già, perché ancora una volta le Salamandre hanno dato una prova d’orgoglio rimediando ad una situazione alquanto complicata. Con solo 8 giocatori di movimento, nella difficile pista di Treviso, le Salamandre hanno sofferto la velocità dei padroni di casa, regalando un paio di gol nella prima frazione (gol di Matteo Agerde). Un secondo tempo intenso, alla pari del primo, con i Rhinos che a metà della seconda frazione si ritrovano sul 3 a 1. E la partita sembra prendere una piega bruttissima per Cap e soci quando, poco dopo, si ritrovano con un uomo in meno per 2 minuti. Sembra l’inevitabile tracollo. Solo che Pupi (al secolo Fabio Testa) decide di coronare l’esordio con la maglia giallo-nera con un coast-to-coast modalità Freccia Rossa e porta le Salamandre ad una sola lunghezza dai padroni di casa. Altro penalty killing ma senza reti. Le occasioni fioccano da entrambe le parti. Fino a che, a 1 e 38 dalla fine, sono i Newts a godere di un power-play. A 50 dalla fine tentano anche la carta disperata dei 5 di movimento e la scelta paga: a 23” dalla fine Agi insacca il gol del pareggio (marcatura assegnata però a Francesco Rigoni). E’ overtime. Neanche il tempo di scodellare il disco ed alla prima azione i Newts chiudono la partita (rete ancora di Matteo Agerde) incassando 2 punti che fino a pochi minuti prima erano insperati“.

E per domenica prossima è in programma il ‘famoso’ Derby, ne vedremo delle belle.

Gli incontri del Girone B

Sporting Treviso 3 – Asiago Newts 4
Asiago Black-Out 7 – Fiamma Gorizia 6
Cittadella HP “C” 0 – Raiders Montebelluna 6

Hockey inline classifica Serie C giornata 2
La classifica dopo la seconda giornata

Credit: foto Vanessa Zenobini

© RIPRODUZIONE RISERVATA