Foza: inaugurate le due mostre natalizie del Mecf

Amici del Presepe Denno

Domenica 5 dicembre alle 15:00 il Mecf, Museo Etnografico della Comunità di Foza, ha aperto la stagione invernale con l’inaugurazione delle due mostre natalizie “Antichi saperi, usi e costumi locali di ieri e di oggi… rivivono al Mecf” e “Ripartiamo dal Presepio: interpretazioni artistiche“.

I bambini della scuola primaria e dell’infanzia della comunità di Foza sono stati accompagnati dalle famiglie con cui hanno potuto ammirare oggetti artigianali realizzati manualmente da alcune signore di Foza. Sono stati utilizzati svariati materiali naturali e di riciclo per comporre delle opere compositive d’arte. Nei lavori sono stati impiegati lana, feltro, legno e perline di vetro, tutti oggetti legati ad una tradizione locale antica, tutt’ora viva nella Comunità.

Per arricchire ulteriormente la mostra, sono stati inoltre esposti, per la prima volta a Foza, i presepi appartenenti all’associazione Amici del Presepe Denno, con cui è stata avviata una collaborazione. Queste vere e proprie installazioni ed interpretazioni artistiche del presepe, sono state realizzate con originalità e diversi materiali quali legno, ceramica, terracotta, chicchi di caffè e fili di lana tesi a telaio.

© RIPRODUZIONE RISERVATA