Oggi al voto 1.522 sindaci e consiglieri per l’elezione del nuovo Consiglio provinciale

Liste elezioni consiglio provinciale di Vicenza

Si terranno oggi le elezioni del consiglio provinciale di Vicenza. Sono due le liste di candidati, entrambe denominate “Casa dei Comuni”, una in rappresentanza dell’area nord di Vicenza, l’altra dell’area a sud del territorio provinciale.

Sono 16 i posti a disposizione dei 27 candidati che si sfideranno per entrare a palazzo Nievo. Di questi, 13 sono sindaci e 14 sono consiglieri comunali. I votanti saranno invece 1.522, corrispondenti ai sindaci e ai consiglieri comunali dei 114 comuni del vicentino. 11 le candidate donne, poco sopra al 40% del totale.

Tra i consiglieri candidati, 11 tra quelli attualmente in carica cercheranno di essere rieletti per un secondo mandato. Tra questi, oltre ai due vicepresidenti Maria Cristina Franco e Giancarlo Acerbi, ci sono Giovanni Gasparini, Marco Guzzonato, Valter Orsi, Giorgio Santini, Leonardo De Marzo, Davide Faccio, Matteo Macilotti, Renzo Marangon, Mattia Veronese.

seggi saranno aperti dalle 8 alle 20 e, per facilitare il voto, sono dislocati nel territorio: Vicenza, Bassano del Grappa, Asiago, Montecchio Maggiore, Sossano, Thiene. Grazie ad una convenzione con la Croce Verde, è assicurata la possibilità di votare anche a chi è impossibilitato a muoversi da casa causa isolamento da positività al Covid o fiduciario.

Il nome dei 16 nuovi consiglieri provinciali sarà noto già in serata, visto che lo scrutinio avverrà subito dopo la chiusura dei seggi e, a seguire, verranno anche ufficialmente proclamati gli eletti.

A prescindere dai singoli candidati che verranno eletti, sarà un governo di larghe intese. Questo tipo di rappresentanza è stata già testata nella scorsa legislatura con risultati tutt’altro che negativi.

I candidati

Lista “Casa dei Comuni Nord”

    1. Berton Davide
    2. Chimento Anna Maria
    3. Fanton Anna
    4. Gasparini Giovanni Antonio
    5. Guzzonato Marco
    6. Marsetti Moreno
    7. Mezzalira Elena
    8. Mozzo Matteo
    9. Orsi Valter
    10. Santini Giorgio
    11. Scremin Giannina
    12. Zaltron Chiara

Lista “Casa dei Comuni Sud”

    1. Acerbi Giancarlo Giuseppe
    2. Barichella Stefania
    3. Busato Giulia
    4. Carpi Luciana Maria
    5. Campagnolo Raffaella
    6. Cattaneo Roberto
    7. De Marzo Leonardo
    8. Faccio Davide
    9. Franco Maria Cristina
    10. Macilotti Matteo
    11. Marangon Renzo
    12. Montan Marco
    13. Veronese Mattia
    14. Zanarella Marisa
    15. Zennaro Matteo

© RIPRODUZIONE RISERVATA