Consiglio provinciale, proclamati i nuovi eletti

Palazzo Nievo

Un Consiglio provinciale nuovo ma non troppo.
Tra i 16 consiglieri eletti ci sono 10 conferme e 6 volti nuovi.

La proclamazione degli eletti è stata fatta questa mattina dal direttore generale della Provincia Angelo Macchia in qualità di presidente dell’ufficio elettorale provinciale dopo che l’ufficio ha terminato i controlli e gli approfondimenti sulle operazioni di scrutinio che si sono svolte sabato sera alla chiusura dei seggi.

Questi i nomi:

– lista “Casa dei Comuni Nord”: Giorgio Santini (consigliere di Marostica), Marco Guzzonato (sindaco di Marano Vicentino), Davide Berton (vicesindaco di Rossano Veneto), Moreno Marsetti (sindaco di Malo), Matteo Mozzo (sindaco di Marostica), Valter Orsi (sindaco di Schio), Giovanni Antonio Gasparini (sindaco di Salcedo);

– lista “Casa dei Comuni Sud”: Matteo Zennaro (sindaco di Longare), Mattia Veronese (sindaco di Noventa), Marco Montan (sindaco di Castegnero), Giancarlo Acerbi (sindaco di Vakdagno), Renzo Marangon (sindaco di Camisano), Davide Faccio (sindaco di Trissino), Matteo Macilotti (sindaco di Chiampo), Maria Cristina Franco (vicesindaco di Costabissara), Giulia Busato (consigliere di Altavilla Vicentina).

La rappresentanza territoriale è ampia e copre l’intero territorio provinciale, da Noventa a Schio, da Marostica (con 2 rappresentanti) a Valdagno.

Dodici sono sindaci, 2 vicesindaci e 2 consiglieri comunali.

Due le presenze femminili, Franco e Busato, la stessa percentuale che si riscontrava nel Consiglio passato (Franco e Balbi).

Tornano entrambi i vicepresidenti dello scorso Consiglio, Franco e Acerbi, e tornano anche Santini, Faccio, Macilotti, Guzzonato, Marangon, Orsi, Gasparini, Veronese.

Il nuovo consiglio si riunirà il 5 gennaio per la convalida degli eletti.

“È un consiglio fortemente rappresentativo del territorio grazie all’alta affluenza alle urne e questo ci permetterà di lavorare bene – commenta il presidente della Provincia Francesco Rucco A breve provvederò alla distribuzione delle deleghe, tenendo conto delle competenze e della disponibilità dei consiglieri eletti, con l’obiettivo di essere operativi quanto prima. A tutti auguro buon lavoro, perché qui il lavoro da fare è tanto, ma conto sulla conoscenza del territorio e sul senso pratico di amministratori che sapranno mettersi al servizio e all’ascolto dei colleghi e della comunità.”

Lista degli eletti in ordine di preferenze e con relativo voto ponderato:

  1. Zennaro Matteo: 7.541
  2. Santini Giorgio: 6.580
  3. Guzzonato Marco: 6.156
  4. Marsetti Moreno: 6.113
  5. Berton Davide: 5.826
  6. Veronese Mattia: 5.333
  7. Montan Marco: 5.146
  8. Mozzo Matteo: 5.009
  9. Acerbi Giancarlo: 4.911
  10. Marangon Renzo: 4.834
  11. Faccio Davide: 4.356
  12. Orsi Valter: 4.240
  13. Macilotti Matteo: 4.161
  14. Franco Maria Cristina: 3.983
  15. Busato Giulia: 3.870
  16. Gasparini Giovanni Antonio: 3.508

© RIPRODUZIONE RISERVATA