Monte Fior, escursionista ciaspolatrice precipita in una trincea

Attorno alle 13.20 il Soccorso Alpino di Asiago è stato allertato per una escusrsionista ciaspolatrice caduta per tre metri in una trincea del Monte Fior quando, al momento del suo passaggio, il ponte di neve ha ceduto facendola precipitare. Mentre due squadre si avvicinavano in motoslitta, gli amici e alcune persone di passaggio sono riuscite a scendere fino a raggiungere l’infortunata e a portarla all’esterno del fossato.

In aiuto della donna, che aveva riportato un probabile trauma al ginocchio, è intervenuto l’elicottero di Treviso Emergenza, che l’ha recuperata e trasportata all’ospedale di Bassano del Grappa.

Ricordiamo che in tutta la zona dell’Altopiano di Asiago sono presenti sia doline carsiche che fosse causate dai bombardamenti durante la Grande Guerra, per cui è molto facile che si aprano all’improvviso voragini al passaggio delle persone, con sci o ciaspole, e occorre quindi prestare la massima attenzione se si esce dai percorsi battuti.

Il video dell’intervento

Presente sul posto dell’incidente anche l’Assessore al turismo ed ex Presidente del CAI Nicola Lobbia, che ringraziamo per il filmato.

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA