Hockey ghiaccio: la Federazione annulla le Semifinali e sposta a febbraio la Finale Scudetto

Cambia il format, assegnazione del Titolo con un girone all’italiana

Asiago Hockey finali Scudetto Marco Rosa

A causa della crescita dei contagi da Covid-19 la FISG da reso noto nella mattinata di ieri di aver deciso di annullare le Semifinali Playoff Scudetto della Serie A di hockey su ghiaccio.
Gli incontri, precedentemente in programma per questa settimana, sono stati rinviati di un mese, più precisamente dall’8 al 12 febbraio e con una formula diversa: il ‘Round Robin’, un girone unico da 4 squadre tra Asiago, Rittner Buam, Gherdeina e Cortina.

La società dell’Asiago Hockey ha comunicato che “verrà disposto un rimborso per chi avesse già acquistato i biglietti per la prima partita di Semifinale“.

Siamo pronti per questo appuntamento” ha dichiarato Marco Magnabosco: “Abbiamo disputato delle buone partite a cavallo del nuovo anno e vogliamo dimostrare il nostro valore. Anche in attacco siamo tornati al nostro potenziale con il ritorno di Steven Iacobellis“. Intervistato dalla FISG, al Capitano è stato chiesto se, con il cambio di guardia tra Petri Mattila e la star dell’NHL è cambiato qualcosa nella gestione della squadra: “Barrasso conosceva molti di noi ed ha mantenuto alcune cose della passata gestione. Il nuovo coach pretende molto e ci sta perfezionando su alcuni aspetti del gioco per farci trovare pronti ai prossimi importanti appuntamenti” ha concluso il giocatore stellato.

I motivi della scelta

Alla luce dell’evoluzione sanitaria riscontrata negli ultimi giorni, che vede una forte crescita dei contagi da Covid-19, e la presenza di una serie di giocatori positivi all’interno delle squadre in attesa di partecipare alle Semifinali della IHL – Serie A di hockey su ghiaccio,la Federazione Italiana Sport del Ghiaccio, in comune accordo con la Lega Italiana Hockey Ghiaccio, ha deciso di modificare date e meccanismo di assegnazione del titolo 2021-2022 di Campione d’Italia.
L’obiettivo – spiegano il Presidente FISG Andrea Gios, il Consigliere hockey Tommaso Teofoli ed il presidente LIHG Marcello Cobelli – è innanzitutto quello di tutelare al massimo la salute degli atleti, dei tecnici e degli staff, ma anche quello di garantire uno svolgimento il più regolare e corretto possibile della fase decisiva per l’assegnazione dello scudetto“.

Annullate le Semifinali di questa settimana

Di conseguenza, le Semifinali fra l’Asiago Hockey e la SG Cortina, da una parte, e Rittner Buam contro  HC Gherdeina dall’altra, sono state annullate.
Gara 1 era in programma mercoledì 12 gennaio, Gara 2 il giorno successivo e l’eventuale gara 3 sabato 15 gennaio.

Scudetto assegnato con un Round Robin

FISG e LIHG hanno anche deciso di posticipare la fase Finale del campionato della IHL – serie A al periodo compreso fra l’8 e il 12 febbraio (durante il cosiddetto break olimpico), modificando il format di assegnazione del titolo di Campione d’Italia 2021-2022. Lo Scudetto, infatti, verrà assegnato al termine di un Round Robin (girone all’italiana) al quale parteciperanno le migliori 4 squadre classificate al termine della stagione regolare: si tratta, come noto, di Asiago (1°), Rittner Buam (2°), Gherdeina (3°) e Cortina (4°).

Ogni formazione disputerà tre incontri affrontando tutte le avversarie (le prime due classificate avranno diritto a giocare in casa due partite su tre), ed al termine del girone la squadra meglio classificata si potrà fregiare del titolo di Campione d’Italia della 88esima edizione.

Il calendario degli incontri

martedì 8 febbraio: Rittner Buam – Gherdeina, Asiago – Cortina

giovedì 10 febbraio: Gherdeina – Asiago, Rittner Buam – Cortina

sabato 12 febbraio: Cortina – Gherdeina, Asiago – Renon

(Gli orari di inizio delle partite sono ancora da definire)

Asiago Hockey Petri Mattila Scudetto 2020_21
L’Asiago Hockey campione d’Italia 2020/21

Credit: FISG, foto Serena Fantini

© RIPRODUZIONE RISERVATA