Si è svolta ieri, domenica 16 gennaio a Padola di Comelico Superiore (Belluno) la seconda delle due giornate dei Campionati italiani Giovani di sci di fondo, con l’altopianese Roberta Cenci che ha conquistato la medaglia di bronzo nella prima giornata.
Si è gareggiato sulla pista “Tavela”, a cura di Sci club Orsago e Unione sportiva Valpadola: in programma le prove in tecnica libera, con partenza in linea, sulle distanze di 10 e 15 chilometri.
Per quanto riguarda gli Juniores, impegnati sulla distanza di 15 chilometri, il bellunese delle Fiamme Gialle Elia Barp ha confermato la sua superiorità, conquistando il secondo oro in due giorni dopo quella della 10 chilometri in tecnica classica di sabato 15 e portandosi a casa il sesto titolo italiano in categoria. Barp ha vinto precedendo si 10” il compagno di nazionale, l’altoatesino Banjamin Schwingshacl (Carabinieri) e di 28”1 un altro atleta altoatesino, Hannes Oberhofer (Sesvenna) ; sfiora la top ten Giacomo Schivo (Sci club Gallio) che chiude 11°, più indietro Stefano Carli (Sci club 2A) 19esimo e Filippo Sartori (Sci club Gallio) 36esimo.
Bis d’oro anche per Davide Ghio: il piemontese delle Fiamme Gialle si è portato a casa il titolo Aspiranti nella 15 chilometri precedendo due atleti del Comitato Alpi Centrali: di 18”9 Aksel Artusi (Sporting Livigno) e di 30”5 Gabriele Matli (Valle Antigorio).
Per quanto riguarda l’ambito femminile, nella 10 chilometri Juniores, la valdostana Nadine Laurent, che nella 5 chilometri in classico si era dovuta accontentare del secondo posto per appena 5”5, ha conquistato il titolo italiano della 10 chilometri mass start precedendo le lombarde Denise Dedei (Sci club Gromo) e Veronica Silvestri (Fiamme Gialle).
Anche per Maria Gismondi è arrivata la vittoria dopo il secondo posto nella 5 chilometri in classico Aspiranti: la laziale di Subiaco, che da questa stagione veste la tuta delle Fiamme Oro di Moena, si è laureata campionessa italiana precedendo la bellunese di Padola Iris De Martin Pinter (Carabinieri) e la piemontese Beatrice Laurent (Sci nordico Pragelato). La nostra Roberta Cenci (Sci club gallio) ha chiuso invece in 26esima posizione.
Qui la classifica completa.
Rivedi il video della seconda giornata
C. stampa FISI Veneto
© RIPRODUZIONE RISERVATA
Siamo presenti anche su TELEGRAM, iscriviti al nostro gruppo per rimanere aggiornato e ricevere contenuti in esclusiva: https://t.me/settecomunionline