Venerdì 3 Febbraio a Conco presentazione del nuovo libro di Paola Martello

Venerdì 3 febbraio alle ore 20.30 presso la Sala “L. Poli” di Conco (sopra alla biblioteca) si terrà la presentazione del nuovo libro di Paola MartelloSulle tracce delle leggende cimbre. Percorsi sull’Altopiano dei Sette Comuni”.

Il libro edito da Altra definizione Edizioni, propone di seguire oltre trenta sentieri e visitare diversi luoghi secondo le indicazioni che propongono le leggende cimbre dell’Altopiano.
L’Universo Cimbro, quello popolato da strane e misteriose figure che a volte spaventano ma a volte aiutano e proteggono, Paola Martello ce lo racconta in tante singole storie, boschi, monti, prati, anfratti caverne, voragini: ad ogni posto corrisponde una leggenda che, in fondo, ne riporta, in modo fantasioso e coinvolgente le peculiarità, percependole al di là dei cinque sensi. E così si riesce a spiegare ciò che a volte è inspiegabile.
Leggende, favole e miti di fate, di orchi, di streghe, di anguane e di sanguinelli, che nelle Comunità dell’Altopiano, venivano tramandati dagli anziani nella loro antica parlata cimbra; una parlata venuta dal nord Europa più di mille anni or sono e che ebbe a conservarsi fino alla vigilia della Grande Guerra grazie all’isolamento di questi monti con particolari caratteri di lingua e di cultura.

Nei racconti troviamo fantasia, ma anche storia, geografia del territorio e toponomastica: un modo originale per conoscere ancor di più la nostra meravigliosa terra, le sue usanze e le sue tradizioni.
Come le piante crescono e si moltiplicano se hanno radici profonde, così ogni popolo che cura e preserva le proprie radici culturali e la propria identità è un popolo che avrà sicuramente futuro.

La presentazione sarà allietata dalle musiche di Pierangelo Tamiozzo. L’ingresso è libero.


© RIPRODUZIONE RISERVATA