Asiago, incendio divampa in una casa

Incendio casa in via Prestinari, Asiago

I Vigili del Fuoco sono impegnati da stamattina all’alba in Via Prestinari, ad Asiago, per l’incendio che ha interessato un’abitazione di due piani in legno. Gli inquilini sono stati svegliati attorno alle 6.30 da alcuni rumori che provenivano dal tetto, dei quali non riuscivano a capire la natura.

Inizialmente convinti che si trattasse del tetto o di un’imposta che sbatteva, non appena hanno notato del fumo che si spargeva negli ambienti interni e in terrazza, gli abitanti, marito, moglie e i due figli, sono usciti dalla casa e hanno chiamato i pompieri, che sono intervenuti con due mezzi e un’autoscala, seguiti dai rinforzi giunti da Schio e da Bassano del Grappa.

Nessuna persona è rimasta ferita, ma il rogo ha provocato danni ingenti ad una porzione del tetto e al piano superiore dove si trovano la zona giorno e le camere. La casa è al momento inagibile, in quanto le fiamme hanno provocato un blackout elettrico e i pompieri hanno chiuso in via precauzionale il gas. Inoltre, il fuoco ha provocato l’esplosione delle finestre del bagno e di una camera, mentre un poggiolo in legno è andato completamente distrutto, così come parte del sottotetto in legno coperto da una guaina metallica.

Da una prima ipotesi si esclude che l’incendio possa aver avuto origine dal camino, anche se i tecnici dei vigili del fuoco dovranno condurre alcuni accertamenti.

Attualmente sono in corso le operazioni di controllo e bonifica di tutte le travature in legno per escludere eventuali focolai, che termineranno presumibilmente nel primo pomeriggio. L’intervento ha visto coinvolti 3 autopompe, 2 autobotti, l’autoscala e 15 operatori.

© RIPRODUZIONE RISERVATA