IIS ‘Mario Rigoni Stern’: le quinte dell’alberghiero a lezione di Grana Padano

Grana Padano DOP incontro formativo IIS Mario Rigoni Stern

Nel nuovissimo Albergo Didattico dell’IIS ‘Mario Rigoni Stern’ di Asiago si è tenuto un incontro formativo con il responsabile del Consorzio Tutela del Grana Padano, Maestro Assaggiatore Paolo Parisse.
L’incontro in cui sono state coinvolte le classi 5°F e 5°GS è stato organizzato dal Prof. Mirko Rigoni, docente di Enogastronomia nonché Giudice Internazionale IWC (International World Cheese) e Docente e Maestro Assaggiatore ONAF (l’Organizzazione Nazionale Assaggiatori Formaggio che di recente ha proposto Asiago come ‘Città del Formaggio’), che porta avanti questa collaborazione tra l’Istituto scolastico e il Consorzio ormai da 6 anni.

Responsabile Consorzio Tutela Grana Padano Maestro Assaggiatore Paolo Parisse

Come ogni anno il Consorzio di Tutela, nella figura del Maestro Assaggiatore Paolo Parisse, visita circa 90 scuole alberghiere d’Italia portando a conoscenza la storia, la cultura, la produzione e la tradizione del Formaggio Grana Padano DOP, il formaggio Italiano più prodotto e venduto in Italia e all’estero.

L’incontro si è svolto in due parti: la prima teorica, la seconda pratica concentrata sull’analisi sensoriale di tre stagionature diverse del Grana Padano ovvero 12, 22 e 32 mesi, carpendone le varie differenze che il prodotto assume durante la stagionatura.
Al termine dell’incontro, come da tradizione, il Consorzio ha omaggiato i nostri studenti del quinto anno con un testo sulle nuove tecnologie di cottura con un piccolo ricettario sul Grana Padano.

Testo nuove tecnologie cottura ricettario Grana Padano

Credit: IIS ‘Mario Rigoni Stern’

 

© RIPRODUZIONE RISERVATA